Home / Lo sapevate che ci sono undici siti Unesco in Lombardia? (Prima parte)

Lo sapevate che ci sono undici siti Unesco in Lombardia? (Prima parte)

18 Gennaio 2018

Un'idea per fare una bella gita nel week-end senza fare troppi chilometri in auto e senza uscire dalla Lombardia? Qualche meta valida la offre la lista dei siti Unesco; la nostra regione ne ha ben undici, uno più bello dell'altro. E poi accontentano tutti perché ci sono i laghi, la montagna, le opere d'arte e molto altro ancora...

L’Unesco è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, che dal 1972 ha il compito di salvaguardare il patrimonio mondiale indentificando, proteggere, identificare e conservare il patrimonio mondiale culturale e naturale considerato di importanza per tutta l’umanità.

Possiamo essere fieri della nostra Regione che – come spesso accade – si classifica al primo posto nelle statistiche che riguardano l’Italia e l’Europa. È anche il caso dei siti Unesco. La Lombardia ne conta ben undici. Scopriamo insieme i primi cinque. Qui potete leggere gli altri.

Siti Unesco in Lombardia Crespi d’Adda Mocauto

Siti Unesco in Lombardia: Crespi d’Adda

A poche decine di minuti da Milano sorge il villaggio operaio più famoso d’Italia – e il meglio conservato in Europa – costruito per volere della famiglia Crespi tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo successivo. Sorto intorno alla fabbrica tessile e creato sul modello ottocentesco della città giardino, oggi è ancora possibile apprezzare integralmente questo gioiello dell’archeologia industriale. Dal 1995 ha ottenuto il riconoscimento Unesco.

Siti Unesco in Lombardia: le mura di Bergamo

Costruite tra il XVI e il XVII secolo, fanno parte del sito internazionale dedicato alle opere di fortificazione veneziane, presenti, oltre che in Italia, anche in Croazia (a Zara e Sebenico) e in Montenegro (a Cattaro). Le fortificazioni bergamasche misurano 5,3 chilometri, con un’altezza minima di 10 metri e mezzo, e ci vollero ben 27 anni per completarle. Dall’8 luglio 2017 sono Patrimonio Culturale Mondiale.

Siti Unesco in Lombardia i Sacri Monti

Siti Unesco in Lombardia: i Sacri Monti

Collocati fra le province di Varese e Como, si tratta di manufatti architettonici, principalmente cappelle, dedicati a diversi Santi della tradizione cristiana, costruiti fra il 1500 e il 1600. Dei nove individuati dall’Unesco nel 2003, due si trovano nella nostra regione: il Santuario della Madonna del Soccorso a Ossuccio e il Santuario di Santa Maria del Monte a Varese.

Siti Unesco in Lombardia: arte rupestre in Val Camonica

È stato il primo luogo italiano inserito nella “Unesco World Heritage List”. In otto parchi lungo la valle bresciana è possibile ammirare incisioni rupestri con 12 mila anni di storia alle spalle. Un tuffo nella preistoria e nelle origini dell’uomo grazie alle pitture rupestri che rappresentano scene di vita quotidiane dei nostri antenati.

Siti Unesco in Lombardia: Santa Maria delle Grazie

Capita spesso di abitare in una città e di non aver mai avuto l’occasione di viverla da turisti. Potrebbe essere il caso di qualche milanese che non ha mai messo piede a Santa Maria delle Grazie per apprezzare sia la bellezza del luogo, sia l’Ultima Cena, commissionata da Ludovico il Moro e dipinta da Leonardo da Vinci, realizzata fra il 1494 e il 1497. Dal 1980 è iscritta nella lista Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Questo articolo prosegue. Ecco i restanti 6 siti Unesco in Lombardia.

Siti Unesco in Lombardia Santa Maria delle Grazie