Home / Cinque cose da fare per sfruttare al meglio il cambio automatico

Cinque cose da fare per sfruttare al meglio il cambio automatico

16 Luglio 2021

Sei appena passato dal cambio manuale a quello automatico e vuoi capire come sfruttare al meglio questa nuova caratteristica della tua auto? Ecco i nostri consigli.

Come sfruttare al meglio il cambio automatico visto che molti modelli ormai lo montano di serie? Una volta compreso il suo funzionamento – bastano davvero cinque minuti – e capito quando spostare la leva in corrispondenza della lettera giusta, è importante mettere in campo alcune piccole accortezze per migliorare le performance complessive della tua vettura. Quindi, leva sul cambio che passa da P (Parking) a D (Drive), e iniziamo.

sfruttare cambio automatico

Accelera in maniera graduale

Il pedale dell’acceleratore è lo strumento principale che hai a disposizione per dialogare con la centralina che gestisce il cambio delle marce. È lei che mettendo insieme le informazioni che riceve – ad esempio pressione sul gas, pendenza della strada, velocità della vettura – sceglie quando ingranare la marcia successiva. All’atto pratico, se volete per esempio salvaguardare i consumi di carburante, sarà utile in partenza dal semaforo generare una pressione costante sull’acceleratore per comunicare alla centralina che si predilige questo tipo di guida.

Attenzione alle manovre

Può capitare di avere la necessità in occasione di manovre particolari – per esempio uscendo da un parcheggio – di passare rapidamente dalla retro alla prima. Se con il cambio manuale questa operazione era più agevole, nel caso delle auto con il cambio automatico servirà una particolare attenzione perché è possibile effettuare questo passaggio solo con la vettura ferma. Quindi, rispetto alle abitudini che avevi in precedenza, ti consigliamo di utilizzare di più il freno in occasione di questo tipo di manovre.

Folle? Mai in movimento

Non mettere in folle il cambio mentre l’auto si sta muovendo. Una cosa che fanno in tanti, soprattutto in discesa, e che non fa bene all’auto. Un discorso che per la verità vale sia per i modelli dotati di cambio automatico sia per quelli in cui è presente il cambio manuale. Così facendo non farete altro che togliere ai freni il prezioso contributo del freno motore, mettendoli inutilmente sotto pressione.

sfruttare cambio automatico discesa

Kick-down. What?

Abbiamo visto che la trasmissione asseconda lo stile del conducente, in alcuni casi addirittura le centraline sono in grado di memorizzarlo. Ma quando si ha bisogno di maggiore sprint come si può fare? Per sfruttare al meglio il cambio automatico anche in questa situazione c’è il kick-down: dovrai affondare il piede al fondo dell’acceleratore così che la marcia sia tenuta più a lungo possibile facendo la manovra in sicurezza, per esempio in caso di sorpasso o immettendosi in autostrada usando la corsia di accelerazione.

E il piede sinistro?

Se vi sentite orfani del cambio manuale e volete provare a implementare il piacere alla guida con il cambio automatico puoi provare a guidare utilizzando il freno con il piede sinistro. Attenzione. Sarà come reimparare e guidare e proprio come agli inizi sarà meglio prendere confidenza in un parcheggio vuoto. All’inizio metterai sicuramente troppa forza sul pedale facendo frenate brusche. Dovrai educare il piede ad avere la sensibilità giusta per poi mettere in strada questa nuova capacità, guidando con la stessa modalità che usano molti piloti in pista. Naturalmente rispettando sempre le regole.

sfruttare cambio automatico Jeep