Home / Novembre in Lombardia, tra gusto e mistero

Novembre in Lombardia, tra gusto e mistero

06 Novembre 2018

Arrivano freddo, pioggia e nebbia. Un clima che i lombardi conoscono bene e d’altra parte questi sono i mesi in cui è possibile degustare le prelibatezze della tradizione della nostra regione. Ecco allora qualche consiglio sugli appuntamenti più interessanti

Novembre in Lombardia, è tempo di cassoeula e polenta. Tanti gli appuntamenti da segnare in agenda per questo mese. Tra cucina della tradizione e castelli misteriosi, fra dolci deliziosi e sapori d’autunno, non si corre il rischio di annoiarsi e di stare chiusi in casa perché non si sa cosa fare.

Novembre in Lombardia Bollito misto

Foto di Mauro Pezzotta

Sagra del Bollito Misto

Tagli di manzo, salame, lingua e gallina bolliti si accompagnano con le tipiche salse della tradizione. Un’occasione unica per assaporare questo piatto della tradizione contadina. L’appuntamento è a Monasterolo del Castello dal 10 al 12 novembre presso la tensostruttura riscaldata del campo sportivo in piazza Papa Giovanni XXIII. Per le serate di venerdì e sabato è previsto l’accompagnamento di gruppi di musica popolare e folk, mentre la domenica mattina si terranno la Fiera Agricola e la Mostra del Bestiame in cui saranno organizzate attività per bambini, con la cucina che resterà aperta fino alle 17.

https://www.invalcavallina.it/eventi/sagra-del-bollito-misto/

Pane al Pane

Forse non tutti sanno che l’Oltrepò, oltre ad avere vitigni di ottima qualità, ha una tradizione legata ai cereali e alla panificazione. Per riscoprire il legame che questo territorio storicamente ha con questi prodotti l’11 novembre si potrà partecipare a una escursione sulle colline della Val di Nizza, attraversata dal fiume omonimo che alimentava diversi mulini. Si partirà da Cascina Serzego, dalla quale si procederà per circa tre chilometri in un’area faunistica protetta abitata da caprioli e cinghiali. Ritorno in cascina dove ci sarà la possibilità di partecipare a una lezione di panificazione.

https://www.in-lombardia.it/it/evento/pane-al-pane-val-di-nizza-0

Novembre in Lombardia Cassoeula

Foto di imagesef

Sapori d’Autunno

A Lavagna di Comazzo – all’interno del Parco Adda Sud – un gruppo di volontari organizza nel mese di giugno “La Pulentada”, sagra giunta alla sua nona edizione. Dal 2015 – visto il successo dell’appuntamento estivo – hanno deciso di raddoppiare, proponendo al pubblico “Sapori d’Autunno”. L’appuntamento è in piazza San Biassano dal 16 al 18 e dal 23 al 25 novembre. All’interno dello stand riscaldato è possibile assaporare i piatti tipici della tradizione lombarda: cassoeula, polenta, stinco al forno, salsiccia e funghi, lingua, stracotto di manzo, trippa. Un tuffo nella cucina lombarda accompagnato tutte le sere, a partire dalle 21.30, da un intrattenimento musicale.

https://sagralapulentada.webnode.it/sapori-dautunno-a-novembre/

Misteri di Zavattarello

Una proposta particolare per immergersi nella storia. In provincia di Pavia, al Castello di Zavattarello, propongono il Tour del Mistero, sulle tracce di Pietro Dal Verme. Il prossimo appuntamento con questa serata particolare è previsto per il 18 novembre. Si racconta che Pietro Dal Verme fu avvelenato fra le mura del castello da sua moglie, Chiara Sforza, il 17 ottobre 1485. Durante la serata i visitatori scopriranno i luoghi protagonisti della leggenda, in un vero e proprio viaggio nel mistero. I ristoranti della città propongono per l’occasione menu speciali.

http://www.zavattarello.org/castello_misteri.html

Festa del Torrone

Torna l’appuntamento per golosi e amanti della tradizione. Dal 17 al 25 novembre Cremona si trasformerà nella città del torrone. Sarà inoltre l’occasione per la città di festeggiare i 60 anni di carriera di Mina, la celebre cantante soprannominata appunto “la tigre di Cremona”. Tanti gli appuntamenti previsti: le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, il premio al Torrone d’oro, degustazioni, showcooking, animazioni per bambini e molto altro.

https://www.festadeltorrone.com/2018/