Home / È possibile proteggere l’auto dalla grandine?

È possibile proteggere l’auto dalla grandine?

16 Giugno 2021

Come proteggere la propria auto dalla grandine? È possibile evitare danni causati dai temutissimi chicchi di ghiaccio o quantomeno limitare i danni? Ecco qualche consiglio che può tornare utile

Ci siamo. È iniziata la stagione dei temporali estivi. Se da un lato gli eventi atmosferici caratteristici della stagione calda portano un po’ di sollievo e rinfrescano l’aria, dall’altra possono essere portatori di violente grandinate che mettono a dura prova i cristalli e la carrozzeria delle nostre vetture. Per proteggere le nostre auto dalla grandine possiamo mettere in campo alcune accortezze. Scopriamole insieme.

Foto di Surne1shots

Acquistare un telo copri-auto

Sapevi dell’esistenza di teli copri-auto creati appositamente per proteggere l’auto dalla grandine? Sono prodotti realizzati con materiale specifico e hanno l’obiettivo di evitare danni causati dal ghiaccio. Sul web se ne trovano di diversi tipi adatti a tutte le tasche, con prezzi che partono da 100 euro a salire. Si parte con teli che contengono uno strato di schiuma pressata capace di attutire completamente il colpo per arrivare a quelli elettrici in grado di gonfiarsi proteggendo la carrozzeria e i vetri, collegati con una App che segnala il rischio di grandine. L’alternativa low cost? Una copertura realizzata in casa utilizzando il pluriball.

Assicurazione attivata?

Sembra scontato, ma non lo è. Se non vuoi proteggere l’auto, almeno il consiglio che ti diamo è di proteggere il tuo portafoglio. Come? È molto semplice. In fase di stipula dell’assicurazione è opportuno attivare anche l’opzione “eventi naturali” che vi garantirà protezione e risarcimenti economici in caso di danni materiali e diretti causati da madre natura. Non solo grandine quindi ma anche, per esempio, mareggiate, frane, esondazioni o trombe d’aria. Attenzione. Se vivi in aree particolarmente soggette a questo tipo di eventi – per esempio chi abita a Milano nelle zone colpite dalle esondazioni del Seveso – è consigliabile sempre verificare con la compagnia l’effettiva copertura. In generale leggere attentamente le clausole ti eviterà di avere brutte sorprese.

proteggere auto grandine eventi meteoFoto di milart

Esegui il controllo dei cristalli dell’auto

Se non vuoi correre pericoli, una delle cose da fare all’inizio di questo periodo in cui gli eventi atmosferici estemporanei e violenti sono più frequenti è controllare lo stato dei vetri della tua auto. Il parabrezza dell’auto è composto da tre strati: i due esterni in vetro e quello centrale in plastica, indispensabile per non far andare in frantumi il vetro. Far controllare a un professionista le condizioni del vetro, soprattutto se in presenza di piccole crepe che non devi mai sottovalutare, può essere fondamentale per evitare rotture improvvise causate dalla grandine.

Rallenta e fermati appena possibile

Infine, se il temporale ti coglie alla sprovvista mentre sei in viaggio – a proposito, controlla sempre il meteo prima di metterti alla guida – la prima cosa che dovrai fare per diminuire al massimo la potenza dell’impatto con i chicchi di ghiaccio sarà rallentare e aumentare la distanza dalla vettura che ti precede. In questo modo eviterai di mettere in pericolo te stesso, i passeggeri e le auto che ti circondano. Non appena avrai la possibilità di ripararti e fermarti in sicurezza, sotto un viadotto o in un’area di sosta, in un parcheggio o sotto una tettoia, non esitare. Il tempo che perderai sarà ben speso. Con la sicurezza non si scherza.

proteggere auto grandine danniFoto di sunakri