Home / Come evitare di dimenticare i bambini in auto

Come evitare di dimenticare i bambini in auto

Purtroppo nei mesi estivi ci ritroviamo ad ascoltare notizie di bambini lasciati in macchina al caldo. Situazioni ad alto rischio – che crediamo non possano capitarci – per le quali in realtà basta anche solo un attimo di distrazione. Negli USA, per esempio, si stima che ogni anno rimangano intrappolati e decedano in auto 49 bambini. La temperatura in un’auto parcheggiata può aumentare di molti gradi molto rapidamente.

Per evitare di dimenticarsi dei bambini in auto si trovano in commercio alcuni dispositivi e app scaricabili dal nostro smartphone. Vediamo le principali.

bambini in auto

Remmy

Realizzato e progettato in Italia, Remmy è un dispositivo universale da applicare sul seggiolino, dotato di un sensore di peso, led di colori diversi e altoparlante, ricaricabile attraverso l’accendisigari. Ha due modalità di funzione: Alert e Reminder. La prima segnala gli spostamenti del bambino sul seggiolino, la seconda ricorda se il bambino è ancora in auto una volta che si spegne il motore. Il costo si aggira intorno ai 60 euro.

bambini in auto

Infant Reminder

In questo caso si tratta semplicemente di una app da scaricare per smartphone – anche in questo caso sviluppata in Italia – che invia dei promemoria legati al tragitto che stiamo percorrendo. Prima di partire s’inserisce nell’applicazione la destinazione che stiamo raggiungendo, che ci invierà allarmi sonori e visivi durante il tragitto, all’arrivo e dieci minuti dopo l’arrivo (se non si è disattivata precedentemente). C’è anche la possibilità di memorizzare un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica cui farsi recapitare avvisi nel caso di possibili dimenticanze.

bambini in auto

Child Reminder

Avevamo già parlato di Waze in un altro articolo riguardante le migliori app per la navigazione in auto (LINK). Il “promemoria bimbo in auto” – chiamato così nella versione italiana e introdotto un anno fa nella loro applicazione dagli sviluppatori di Google – si può attivare dalle impostazioni generali. Waze consente di registrare un messaggio vocale che ricorda al guidatore di controllare l’auto una volta giunto a destinazione. Utile quindi non solo per i bambini, ma anche nel caso di animali o oggetti.

bambini in auto

Driver’s little helper

Si tratta di un sensore da installare sul seggiolino, che si deve successivamente sincronizzare con la app da scaricare sul proprio smartphone. Da lì è possibile programmare diversi alert riguardanti la temperatura dell’auto – nel caso sia troppo calda o troppo fredda – la posizione del bambino sul seggiolino o se è rimasto chiuso in auto da solo. Il costo è di 79,99 dollari.

bambini in auto

iRemind

L’idea qui è interessante. Un innocuo orsacchiotto da posizionare sul seggiolino e da collegare – come in molti dei casi che vi abbiamo descritto – con lo smartphone tramite un’apposita app. Il dispositivo si attiva solamente quando il bambino è seduto, gli alert possono essere sia testuali che audio, e avvisano immediatamente se ci si allontana dall’auto lasciando il bambino sul seggiolino. Costa 99 dollari.

bambini in auto

Sense a life

Prima di descrivere il prodotto, una piccola curiosità. Gli inventori sono due papà americani che hanno immaginato questa soluzione. Parliamo di due dispositivi da applicare sul seggiolino e sulla portiera di chi guida. Una volta aperta la porta parte un allarme che ci ricorda della presenza del bambino. Se l’allarme non viene disabilitato entro un tempo stabilito il dispositivo invia notifiche e messaggi sul nostro cellulare.