Home / Nel 2021 incentivi auto fino a 10mila euro

Nel 2021 incentivi auto fino a 10mila euro

30 Dicembre 2020

In extremis arriva l’accordo in Parlamento che garantisce uno stanziamento di fondi utile a proseguire il percorso di ammodernamento di uno dei parchi auto più vecchi d’Europa. Scopriamo insieme cifre e opportunità, modello per modello

Chi sceglierà di acquistare un’auto nel 2021, magari rottamandone un’altra, potrà beneficiare di incentivi e bonus stanziati da pochi giorni grazie all’approvazione della Legge di Bilancio. L’ok definitivo è stato dato come sempre al fotofinish, alla fine di dicembre, dal Senato.

incentivi auto 2021 Senato  Foto di Patryk Kosmider

Incentivi auto 2021. Le risorse disponibili

Partiamo dallo stanziamento complessivo per il settore auto: 370 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 200 milioni rifinanziati l’estate scorsa per l’Ecobonus, più altri 50 milioni destinati unicamente ai veicoli commerciali leggeri. Nel 2021 saranno quindi destinati 320 milioni di euro per le auto con emissioni di CO2 comprese fra 0 e 60 g/km e 250 milioni per quelle con emissioni comprese fra 61 e 135 g/km.

Rottamazione auto. Regole e condizioni

Per ottenere l’incentivo alla rottamazione bisognerà “dar dentro” una vettura ante Euro6 immatricolata prima dell’1 gennaio 2011. Questo garantirà un contributo variabile a seconda dell’auto che si andrà ad acquistare, assicurato in parte dello Stato e in parte dal dealer. Il legislatore ha anche fissato un tetto di spesa massimo fissato a 50mila euro per le auto meno inquinanti (fino a 60 g/km di emissioni) e a 40mila euro per le altre. I prezzi sono da intendersi Iva, Ipt e messa su strada escluse.

incentivi auto ibride 2021

 

Incentivi auto 2021. Fino a quanto si può risparmiare

Per comodità e trasparenza abbiamo pensato di farvi uno schema, tipologia per tipologia, così che possano essere chiare a tutti le entità degli importi, sia per quel che riguarda l’Ecobonus, sia per quanto concerne la somma che può essere raggiunta grazie alla rottamazione.

Modelli con emissioni CO2 comprese fra 61 e 135 g/km

Queste auto non rientrano fra quelle destinatarie dell’ecobonus ma gioveranno degli incentivi per la rottamazione. Attenzione: l’accesso ai contributi – solo per questa tipologia di vetture – scadrà una volta terminati i fondi e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2020.

Sconto: 3.500 euro.

Modelli con emissioni CO2 comprese fra 21 e 60 g/km

Questi modelli sono destinatari dell’Ecobonus rifinanziato con la legge di Bilancio cumulabile con l’incentivo alla rottamazione. Anche in questo caso sarà possibile accedere agli sconti fino a esaurimento del fondo e comunque entro il 31 dicembre 2021.

Sconto: 3.500 euro (senza rottamazione), 6.500 euro (con rottamazione)

Modelli con emissioni CO2 comprese fra 0 e 21 g/km

Parliamo dei modelli elettrici che impattano meno sull’ambiente e che quindi godono dei maggiori contributi statali.

Sconto: 6.000 euro (senza rottamazione), 10.000 euro (con rottamazione)

Se hai ancora dubbi o vuoi richiedere maggiori informazioni i nostri esperti sono a tua completa disposizione. Puoi contattarci online o recarti direttamente in concessionaria. Ti aspettiamo!

incentivi auto elettriche 2021