Home / Mille Miglia 2019, tanti vip al via

Mille Miglia 2019, tanti vip al via

18 Aprile 2019

La trentasettesima rievocazione della storica corsa scalda i motori. A meno di due mesi dal via trapelano le prime indiscrezioni sugli equipaggi

La rievocazione della storica “Freccia Rossa” sta per tornare. La Mille Miglia 2019 è pronta a stupire tutti gli appassionati di auto d’epoca, che potranno ammirare i tanti modelli iscritti alla corsa in partenza da Brescia.

Mille Miglia 2019 anni 50Foto di Zakrevsky Andrey

Mille Miglia 2019. Il percorso

Si partirà il 15 maggio dalla consueta pedana in Viale Venezia a Brescia, direzione Milano Marittima, transitando per Sirmione, il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara e Ravenna. Il giorno successivo si ripartirà con passaggi previsti a Urbino, Corinaldo, Senigallia, Assisi, Perugia, Terni, Rieti, per arrivare a Roma con le luci del tramonto. Il 17 maggio la gara comincerà la risalita verso nord facendo tappa a Viterbo, Siena, Vinci – per omaggiare Leonardo –, Pistoia, Firenze e Bologna. Ultima giornata di corsa che prenderà le mosse dalla città felsinea per attraversare Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona e Montichiari, e terminare come sempre dove si è partiti: in viale Venezia a Brescia. Purtroppo, diversamente da quanto accaduto nell’edizione 2018, la gara non passerà per le strade di Milano.

Mille Miglia 2019. I vip in gara

Su molti equipaggi che parteciperanno alla Mille Miglia c’è totale riserbo (capita addirittura che non vengano resi noti nemmeno a gara iniziata). Alcuni nomi però sono già stati diffusi. Ci saranno i vincitori dell’edizione 2018, che proveranno a difendere il titolo a bordo della loro Bugatti T40 del 1927: Juan Tonconogy e Barbara Ruffini. Pronte a sfidarli a bordo della loro Lancia Aprilia Franca Boni e Monica Barziza, vincitrici di un’altra gara famosa fra gli appassionati di auto d’epoca: la Coppa delle Dame. Giancarlo Fisichella – storico pilota di Formula 1 – percorrerà la Mille Miglia 2019 a bordo di un’Alfa Romeo 6C 2300, mentre Romain Dumas, due volte campione alla 24 ore di Le Mans, proverà a sfidarlo a bordo di una Abarth 750 Zagato. Sfida nella sfida fra due volti noti del mondo della ristorazione italiana: chi arriverà prima fra Joe Bastianich e Carlo Cracco?

Mille Miglia 2019 Alfa Romeo Heritage

Mille Miglia 2019. Italia contro resto del mondo

Sono ancora gli italiani a rappresentare la fetta più consistente degli iscritti alla corsa, rappresentando il 36% dei partecipanti. Al secondo gradino del podio troviamo l’Olanda, con il 15%, e la Germania, con il 10%, che sfila il terzo gradino del podio all’Inghilterra, che si ferma al 9%. Fra i 430 equipaggi che dovranno percorrere i 1801 chilometri previsti si trovano anche piloti provenienti da Singapore, Hong Kong, Giappone, Polonia, Messico e Stati Uniti.

Mille Miglia 2019. Alfa Romeo guida la corsa

Fra i marchi che si sfideranno percorrendo il percorso da Brescia a Roma e ritorno, quello più rappresentato è Alfa Romeo: la casa del biscione avrà ben trentanove vetture in gara. Staccata di tre lunghezze un’altra casa automobilistica famosa fra gli appassionati di auto d’epoca: Jaguar. Fiat si piazza al terzo posto, con trentuno auto d’epoca iscritte, superando di sole due unità Mercedes-Benz e Lancia, ferme a quota ventinove veicoli.

Mille Miglia 2019 QuadrifoglioFoto di JHMimaging