Home / Milano: meno buche, meno servizi di officina

Milano: meno buche, meno servizi di officina

Logo Expo Milano

Centinaia di strade da sistemare e riasfaltare per prepararsi dell’Expo. Ma anche per risolvere un problema che costringe ogni anno centinaia di milanesi a richiedere servizi di officina per riparare le proprie auto.

Asfalto per buche Milano

Foto Ashley Basil

Settanta milioni per le strade in città

Il 2014 sarà un anno intenso per quanto riguarda i lavori pubblici a Milano: l’obiettivo del progetto, per il quale il Comune ha stanziato 70 milioni di euro, è quello di intervenire con azioni di manutenzione straordinaria per sistemare marciapiedi, piazze e sagrati, eliminando le barriere architettoniche e rendendo più agevoli i passaggi pedonali cittadini. I lavori dureranno tutto l’anno, dalla primavera fino ai primi mesi del 2015, per un totale di circa 500 cantieri.

Skyline Milano

Foto Nicolago

Buche a Milano: quante segnalazioni al Comune

La maggior parte degli investimenti, 45 milioni per l’esattezza, sarà rivolta alla riparazione delle numerose buche presenti sul manto stradale che, oltre a essere esteticamente poco attraenti, rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone e per l’integrità delle auto. Quest’anno, anche a causa del prolungato maltempo, il problema è emerso con particolare forza, tanto che il Comune ha ricevuto una media di 300 segnalazioni al mese.

A Milano è in arrivo un nuovo asfalto

E proprio a proposito dell’asfalto “milanese”, c’è un’altra grande novità. Visti gli scarsi risultati di quello utilizzato fino a oggi, il Comune dopo quasi trent’anni ha deciso di sostituirlo con un materiale più efficiente e resistente. Il nuovo asfalto è ottenuto con un impasto già molto utilizzato nel nord Europa, che resiste meglio al traffico e alla pioggia, si stende facilmente ed è pronto all’uso già dopo dieci minuti dalla posa: anzi, il contatto con gli pneumatici è un ottimo metodo per farlo compattare meglio.

Buche a Milano

Foto Wha’ppen

Meno richieste di servizi di officina?

Dopo otto mesi di sperimentazioni in alcuni luoghi critici a Milano, il nuovo materiale ha superato la prova. Così, nonostante il suo costo sia superiore del 25% a quello della vecchia miscela, sarà utilizzato in tutto il capoluogo lombardo. E forse, almeno per un po’, gli automobilisti non dovranno più far visita al meccanico per richiedere servizi di officina.