Home / Rc auto: bloccati i controlli anti-evasione

Rc auto: bloccati i controlli anti-evasione

ManfredHeyde

Foto Manfred Heyde

Colpo di scena nella lotta alle auto senza assicurazione: l’emendamento relativo all’Rc auto che avrebbe dovuto integrare il decreto Destinazione Italia (Dl 145/2013) sarà stralciato.

Stop ai controlli automatici

Il provvedimento annullato a seguito di una riunione tra i capigruppo di maggioranza e il governo avrebbe dovuto porre un freno all’aumento delle auto sprovviste di assicurazione: ben 4 milioni in tutta Italia, secondo gli ultimi dati. In particolare, avrebbe dovuto introdurre un sistema efficace di controllo automatico delle macchine sprovviste di polizza assicurativa e avrebbe portato alla smaterializzazione del contrassegno per l’auto. Per fortuna questa idea non è tramontata del tutto, ma sarà necessario attendere un nuovo disegno di legge ad hoc dedicato al tema delle assicurazioni per auto.

123rf

Targhe sotto controllo

Vediamo i dettagli del provvedimento che avrebbe dovuto entrare in vigore e che, probabilmente, sarà solo rimandato. Per verificare in automatico quali auto non sono coperte da Rc auto, saranno utilizzati i dispositivi già usati per verificare altre infrazioni: tutor, telecamere delle zone a traffico limitato, autovelox. Gli apparecchi di controllo, collegati con l’archivio del Ministero in cui entro il 15 febbraio saranno registrate tutte le polizze, rileveranno in automatico il numero di targa dell’auto e saranno in grado di stabilire se questa è coperta dall’assicurazione o no. Se la macchina sarà scoperta, non verrà prodotto subito un verbale: la palla passerà alle forze dell’ordine, che effettueranno di persona un accertamento con il proprietario della macchina.

Carabinieri

Foto Carabinieri

Addio al contrassegno Rc auto?

Di conseguenza, verrà meno l’esigenza per gli automobilisti di esporre il contrassegno in auto, che può essere facilmente falsificato: tutte le verifiche avverranno in automatico. Ma quando? Continua a seguirci: continueremo a tenere monitorato questo argomento.

Foto homepage Jaybear