Home / Lombardia e Milano, le capitali dell’auto

Lombardia e Milano, le capitali dell’auto

Aulenti

La Lombardia è leader in Italia nel settore dell’automobile. E in particolare è Milano la capitale dell’auto. È questo ciò che emerge da una panoramica effettuata dalla Camera di Commercio cittadina sull’automotive lombardo, all’interno del quale Mocauto Group gioca un ruolo da protagonista con le sue concessionarie presenti sul territorio di Milano.

Il 15% delle imprese è in Regione

Sono 21mila le imprese presenti nel settore automobilistico in Lombardia su un totale nazionale di 144mila (quasi il 15%). Di queste 21mila, almeno 6mila sono a Milano. A livello nazionale, è un settore che dà lavoro a quasi mezzo milione di persone (485mila, per la precisione), con 87mila addetti in Lombardia e 31mila tra capoluogo e provincia.

Aulenti

Sono 2mila le concessionarie auto a Milano

L’indagine della Camera di Commercio di Milano va anche nei dettagli: su un totale di 90mila autoriparazioni a livello nazionale, 13mila sono concentrate proprio in Lombardia. Di queste, sono ben 4mila effettuano servizi di officina a Milano e provincia.
E le concessionarie? In Italia ci sono 33mila concessionarie auto, 5mila in Lombardia, mentre sono 2mila le concessionarie di auto usate e nuove a Milano. Sono 15mila, invece, le rivendite di pezzi di ricambio in Italia, 2mila in Lombardia e circa 700 a Milano. Infine, le aziende che fabbricano parti di auto o accessori sono in tutto un migliaio, di cui il 30% è in Lombardia e un centinaio a Milano.

Potrebbe interessarti anche: “Parcheggiare a Milano: esiste una soluzione?

via_San_Vittore

Foto: LucaChp

Al Nord si vende di più

Numeri che si “giustificano” se si dà un’occhiata ai dati di vendita delle auto nuove del mese di ottobre 2015: a livello nazionale, si assiste a un nuovo aumento dell’8,6% con 132.929 veicoli immatricolati (a fine 2015 sarà superata quota 1,5 milioni). Un’auto nuova su tre (43.277) è venduta proprio nell’Italia nord-occidentale, come si legge nell’elaborazione su base geografica preparata da Unrae, l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri.