Home / Imprese: arriva un aiuto per le auto aziendali

Imprese: arriva un aiuto per le auto aziendali

FlotteAziendali

Auto aziendali? Da oggi c’è un aiuto in più. Si chiama Desk Auto aziendali ed è un vero e proprio servizio di supporto riservato alle imprese che mettono a disposizione dei propri dipendenti una flotta di veicoli. Si tratta di un’iniziativa di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, l’associazione nata quest’anno dalla fusione tra Assolombarda e la sezione monzese di Confindustria, che rappresenta 6mila imprese in uno dei territori più produttivi d’Italia.

Viaggi di lavoro: qualche numero

Prima di capire che cos’è e di che cosa si occupa questo servizio, è utile sapere che in Italia, nel 2014, circolavano circa due milioni di auto aziendali e i viaggi di lavoro annui sono stati calcolati in oltre 15 milioni. Siamo quindi di fronte a un mercato importante, caratterizzato però da un elevato tasso di burocrazia e da un fisco che, in Italia, non sempre è benevolo con le aziende. È sufficiente un esempio per dimostrarlo: un’impresa tedesca può recuperare fiscalmente il 100% del costo di un’auto aziendale, mentre un’azienda italiana solo il 20%.

AutoAziendali

La gestione di un’auto aziendale

Oltre all’acquisto di un’auto nuova aziendale, poi, c’è anche la sua gestione. E non è cosa semplice, a causa soprattutto delle numerose incombenze cui provvedere (gestione delle contravvenzioni, perdita di punti e sospensioni delle patenti, limitazioni alla circolazione e alla sosta, Telepass) e di una normativa complessa e specifica, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti fiscali (deducibilità dei costi, fringe benefit, detrazione dell’Iva).

Il Desk Auto aziendali di Assolombarda Confindustria

Ed è proprio qui che interviene Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con Desk Auto aziendali, servizio di assistenza e consulenza legato agli aspetti fiscali e di circolazione stradale dei veicoli aziendali. In pratica, viene messa a disposizione degli associati una ricca e agile dispensa in modo da fornire indicazioni e suggerimenti utili, soprattutto in tema di fiscalità, oltre a convenzioni speciali riservate ai soci. Desk Auto aziendali rientra nel progetto “Infrastrutture e mobilità”, a sua volta parte del piano strategico “Far volare Milano” che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi sui temi della mobilità e dei trasporti.

Fiat500_aziendale_