Home / Con la Lexus NX Hybrid si va ovunque (anche in Area C)

Con la Lexus NX Hybrid si va ovunque (anche in Area C)

22 Dicembre 2017

Con il nuovo suv compatto ibrido di Lexus si può circolare gratuitamente a Milano fino all’ottobre 2019 anche nella cerchia dei Bastioni. In Italia sono 17 le regioni che agevolano la mobilità green con almeno un provvedimento a favore delle auto meno inquinanti

Sei solito, per motivi di lavoro o per svago all’ora dell’aperitivo, girare in auto per il centro di Milano? Vuoi risparmiare qualche euro e, allo stesso tempo, non inquinare ulteriormente l’aria che i milanesi respirano tutti i giorni? Una soluzione c’è. Fai una scelta green – come sta facendo un numero sempre crescente di italiani – e acquista un’auto ibrida. Per tutto il 2018 e sicuramente per buona parte del 2019 l’accesso all’area C è gratuito. L’ibrido più tecnologico e moderno, da poche settimane in tutti i concessionari Lexus, è la nuova Lexus NX. Oltre a risparmiare e non inquinare, farai anche un figurone nelle vie più “cool” della città.

Lexus NX Hybrid

Lexus NX Hybrid, la trazione posteriore è… elettrica

Il nuovo Lexus NX Hybrid deriva dal modello lanciato sul mercato nel 2014. In Italia il 63% di chi sceglie il marchio Lexus compra una NX; in Europa, invece, rappresenta il 30% delle vendite della casa premium di Toyota. I motivi del successo? Le dimensioni tipiche del suv compatto abbinate alla disponibilità di una motorizzazione Self Charging Hybrid e la possibilità di scelta tra trazione integrale e anteriore. La potenza totale del sistema ibrido è pari a 197 cavalli/145 kW.

Inoltre NX è dotata di sistema E-Four per la trazione integrale che utilizza un motore elettrico ausiliario per fornire la trazione alle ruote posteriori, mentre quelle anteriori sono alimentate dal motore termico, da quello elettrico oppure dalla combinazione dei due. Piacciono al pubblico le linee della carrozzeria, che sono state ulteriormente affinate: è nuovo il look della griglia a clessidra frontale, rinnovati il paraurti frontale e i gruppi ottici con indicatori di direzione (a LED) sequenziali.

Lexus NX Hybrid

Con la NX Hybrid entri gratis in Area C

Vuoi circolare liberamente per Milano senza l’ansia delle telecamere e senza bisogno di alzare lo sguardo per capire se il varco è attivo oppure no? Alla guida di una Lexus NX Hybrid potrai entrare in Area C gratuitamente per tutto il 2018. Ma non solo. Il sito del Comune di Milano chiarisce ogni dubbio: “Auto ibride ed elettriche sono esentate dal pagamento per l’ingresso in Area C. Attenzione: le auto ibride a partire dal 1° ottobre 2019 dovranno pagare la somma di accesso in Area C”. E dopo il primo giorno di ottobre del 2019 cosa accadrà? A dire il vero anche sul finire del 2015 si diceva che le esenzioni per l’Area C relative alle auto ibride in scadenza a fine 2016 non sarebbero state prorogate. “Poi pagheranno tutti” dicevano da Palazzo Marino, ma non è stato così. Un aspetto che ci induce a ben sperare…

Scopri le promozioni Lexus NX Hybrid disponibili in Mocauto!

area c

Diciassette regioni spingono l’ibrido

Non solo Milano e la Lombardia incentivano l’acquisto di auto ibride (o elettriche). Esenzione dal pagamento del bollo, sosta gratuita su strisce blu o ingresso nelle zone a traffico limitato: sono queste le principali misure adottate dai vari enti per contrastare l’impatto ambientale del traffico cittadino. Proprio nei giorni scorsi il Piemonte, attraverso la legge regionale n.18 del 22 novembre 2017 (con effetto retroattivo), esenta dal pagamento del bollo i veicoli ibridi per cinque anni dalla data di immatricolazione. Sono così 17 (su 20) le regioni che hanno avviato almeno una misura per promuovere i veicoli a bassi consumi e a emissioni ridotte.

Lexus Hybrid

Cresce l’ibrido in Italia

Con 6.763 auto ibride immatricolate, novembre è stato il secondo miglior mese del 2017 dopo maggio, quando ne furono vendute 6.841. Tocca il picco la quota di mercato, che raggiunge il 4.27% sempre a novembre (3.34% annua). Raddoppiano, o quasi, i numeri del 2016: dodici mesi fa erano state vendute 3.549 auto con doppia alimentazione per un aumento di oltre il 90%. Su base annua la crescita è del 74.7% (61.821 contro 35.388).

Lexus Hybrid