Home / La storia della prima auto Ford costruita solo da donne

La storia della prima auto Ford costruita solo da donne

11 Novembre 2020

Ford è in prima fila da anni per promuovere l’occupazione femminile e da pochi giorni è uscito dalla catena di montaggio il primo modello assemblato solo da donne

C’era una volta. È l’inizio di ogni bella storia che si rispetti, e quella del rapporto  fra Ford e le donne che vi lavorano  è senza  dubbio una storia che vale la pena raccontare.

Ford e donne, un’attenzione che arriva da lontano

Dall’inizio degli anni 2000 a oggi, la casa americana ha iniziato un processo interno volto a sviluppare strategie di assunzione per cambiare la propria prospettiva e agevolare una maggiore inclusività aziendale, riducendo il divario di competenze di genere e migliorando l’approccio di acquisizione di talenti, sviluppo e forza lavoro. I vertici Ford hanno potuto sperimentare un nuovo approccio al lavoro che ha garantito nuove idee e una migliore comunicazione interna. Insomma, un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro.

Ford, diversità e inclusione

Al centro di questo nuovo patto fra Ford e le donne c’è stata fin da subito la fabbrica di Cuautitlan, in Messico, inaugurata nel 1964, dove oggi le dipendenti rappresentano il 23% del totale, con un’età media di 33 anni. È la fabbrica che già nel 2018 Deloitte – famosa società di consulenza aziendale – aveva individuato come una delle poche in cui erano realmente presenti forme di collaborazione femminile, d’inclusione nei processi di programmazione e creazione dei modelli oltre che ovviamente nell’assemblaggio delle vetture.

Ford auto donne Mustang Mach-E

La prima auto Ford assemblata solo da donne

Ogni storia che si rispetti deve avere un lieto fine e possiamo dire che è così anche nel nostro caso. Quando sulle linee di produzione è arrivata la Mustang Mach-E, che vedremo in Europa nel 2021, le donne dell’impianto Ford di Cuautitlan hanno chiesto e ottenuto di metterci mano in autonomia. Dopo la necessaria formazione, hanno assemblato l’auto inaugurando anche la nuova linea di assemblaggio di batterie con il 75% dei processi automatizzati grazie all’intelligenza artificiale. È così nata una splendida Ford Mustang Mach-E dedicata alla Giornata Internazionale della Donna, con tre elementi in evidenza sulla carrozzeria: l’aquila, a rappresentare la forza e l’importanza del genere femminile; il logo Ford “Warriors in Pink” a sostegno delle donne che combattono il cancro; i girasoli, forti e stabili come le lavoratrici Ford. 

Ford, un’ampia gamma per tutte le esigenze

Per vedere la Ford Mustang Mach-E in Europa bisognerà aspettare ancora qualche mese. Noi non vediamo l’ora di averla in concessionaria. Per scoprire l’intera gamma Ford, potrete visitare il nostro sito o venire a trovarci in una delle nostre sedi. Sapete che secondo Repubblica Motori la nuova Ford Puma, disponibile anche in versione Mild Hybrid, è il crossover con la capienza del bagagliaio più ampia fra tutte le auto concorrenti? Si arriva a 456 litri di capacità, a cui si aggiunge un vano aggiuntivo di 80 litri sotto al piano di carico, con la possibilità di caricare oggetti alti fino a 1,15 metri. Un’auto perfetta per le esigenze di tante famiglie: riduzione dei consumi e spazi senza rinunciare al piacere della guida.

Ford auto donne Puma