Home / I brand automobilistici e i social

I brand automobilistici e i social

FiatTwitter

Anche le case automobilistiche hanno scoperto la forza dei social. Ma quali sono quelle che riscuotono maggior successo in termini di engagement – il rapporto tra le interazioni sulla pagina e il numero di fan – e di new fan/follower? Lo svela Blogmeter, uno dei principali attori italiani nell’ambito dell’analisi del social web, che nella sua analisi (riferita al mese di ottobre) sostiene come i brand ottengano le migliori performance on-line in occasione di eventi speciali o lancio di auto nuove. E su Twitter chi lavora meglio in questo senso è Fiat.

Fiat numero uno su Twitter

La casa automobilistica di Torino punta molto sui cinguettii, e per total engagement è la numero uno (su 110 profili ufficiali di aziende del settore analizzati da Blogmeter da due anni e mezzo) su Twitter. Fiat è anche terza per new follower. Attualmente il profilo @fiatontheweb ha oltre 97mila follower e dal 2009 ha prodotto 12.300 tweet (ricordiamo che in Italia Twitter ha circa 4.7 milioni di utenti). Ma il marchio torinese non brilla soltanto sui social network, ma anche negli autosaloni: dai primi di dicembre infatti nelle concessionarie Mocauto è possibile scoprire la nuovissima Tipo, l’ultima nata in casa Fiat.

fiat-500-america

La prima auto all’asta su Twitter è una 500

Una delle campagne social più innovative di Fiat risale al marzo del 2012, quando per il lancio della nuova 500 America fu messo all’asta il primo esemplare della nuova auto su Twitter. Serviva un’idea nuova, al passo con i tempi, e quella vincente fu proposta dall’agenzia Hagakure che, con una sola iniziativa, raggiungeva due obiettivi: lanciare l’autovettura e aumentare la visibilità del profilo Twitter @fiatontheweb. Il primo passo per partecipare all’asta, infatti, era quello di diventare follower di Fiat. La 500 America detiene un record: fu la prima auto al mondo all’asta su Twitter.

Spulciando tra le classifiche…

…si scopre che su Facebook tra le case automobilistiche primeggia BMW, quarta per engagement e prima per new fan. Dietro BMW per engagement c’è Mazda Italia che vanta il primato del post più interattivo del mese di ottobre: quello relativo al Tokyo Motor Show, durante il quale è stato presentato il nuovo modello Mazda RX-VISION. Mentre su Twitter Ford cattura nuovi seguaci (è quinta nella classifica per follower) grazie all’iniziativa di guida sicura indicata dall’hashtag #DontEmojiAndDrive.

MazdaFacebook_