Home / Fiat e Lego: omaggio alla “Dolce Vita”

Fiat e Lego: omaggio alla “Dolce Vita”

09 Marzo 2020

Quanti pezzi di Lego ci vogliono per costruire una Fiat 500 in scala 1:1? Mille? Diecimila? Centomila? Se anche voi state provando a indovinare e non sapete la risposta, questo è l’articolo giusto per voi!

FCA ha lanciato un ampio progetto che vede il gruppo protagonista di partnership con l’obiettivo di estendere la visibilità dei suoi marchi al di fuori del mondo dell’automotive, veicolando i valori di ciascun brand. All’interno di questo quadro nasce la collaborazione fra Fiat e Lego. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Fiat e Lego modellini

 Arriva il nuovo set “Fiat 500 Lego Creator Expert”

Se siete appassionati d’auto d’epoca e contemporaneamente andate matti per i famosi mattoncini colorati questa notizia vi renderà più che felici. Fiat e Lego pochi giorni fa hanno presentato a Torino un nuovo set dedicato a una delle auto più iconiche della storia dell’automotive: la Fiat 500. Una vettura capace di entrare come poche altre nell’immaginario collettivo diventando un’icona a livello mondiale, tanto da arrivare a essere esposta di recente esposta al MOMA (Museum of Modern Art) di New York.

Fiat 500: icona di bellezza, fra passato e futuro

La Fiat 500 non è una semplice auto. Si tratta di un veicolo diventato prima fenomeno di costume e successivamente apprezzato come opera d’arte e ed evento culturale. D’altronde Lego ha sempre scelto per i suoi set solo prodotti fortemente iconici, capaci di lasciare il segno nell’immaginario collettivo e di suscitare sentimenti positivi. Un’auto che è stata in grado di fare la storia e che in queste settimane si prepara a una nuova svolta all’insegna della modernità e del rispetto per l’ambiente grazie alla nuova versione Hybrid con i neonati motori Firefly e la versione elettrica.

Fiat e Lego

Fiat e Lego: insieme per celebrare l’Italia

Fiat 500 Lego Creator Expert celebra uno dei simboli più riconosciuti al mondo del Made in Italy e per farlo decide di rendere omaggio a una delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema: la “Dolce Vita” di Federico Fellini. Come? Scegliendo come modello per questa partnership fra Fiat e Lego proprio la leggendaria 500F, protagonista negli anni Sessanta e della pellicola che più di tutte ha saputo fotografare quel periodo storico. Il modello è curato in tutti i minimi dettagli: tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione. Inclusi nel set anche un cavalletto pieghevole, una tavolozza e un dipinto dell’auto sullo sfondo del Colosseo di Roma.

Quanti pezzi servono?

Il modello che sarà messo in commercio è composto da 960 pezzi. Vi avevamo promesso che avremmo svelato anche quanti pezzi servirebbero per ricostruire un modello di Fiat 500 in Scala 1:1. Ebbene, sono 189.032 mattoncini Lego. Siamo in grado di dirvelo perché, in occasione della presentazione ufficiale di questa nuova iniziativa commerciale, è stato esposto un modello a grandezza naturale della Fiat 500F che ha richiesto ben 830 ore di lavoro. Al termine della presentazione, più di cinquanta auto d’epoca hanno scortato questa 500 unica per le vie della città. E se non vi basta il modellino Lego vi aspettiamo in concessionaria per scoprire insieme i nuovi modelli Fiat 500.

Fiat 500 e Lego