Home / Esame teoria patente 2022. Tutte le novità.

Esame teoria patente 2022. Tutte le novità.

30 Dicembre 2021

Cambiano le norme per chi deve affrontare l’esame di teoria della patente nel 2022. Ecco tutto quello che devi sapere

L’ultima novità dell’anno per quel che riguarda il mondo delle quattro ruote è la rivoluzione che arriva per l’esame di teoria, mentre arrivano i dati statistici sugli esiti dei testi del 2020 e qualche ricerca preoccupante sulla preparazione degli automobilisti più esperti.

esame patente 2022 teoriaFoto di didesign021

Le novità previste per l’esame della patente 2022

Dopo la rivoluzione del Codice della Strada approvata recentemente non poteva mancare l’ultimo “botto” di fine anno con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che modifica la modalità attraverso cui si sosterrà l’esame di teoria della patente nel 2022. Le novità principali sono due: si passa da quaranta a trenta domande e da trenta a venti minuti di tempo a disposizione per rispondere in modo corretto. Resta invece uguale la percentuale di risposte errate consentite: il 10%. Si passa quindi da un massimo di quattro a tre errori per essere promossi. Ma in quanti riescono a superare l’esame?

In quanti vengono bocciati all’esame di teoria in Italia?

I dati fanno riferimento al 2020, anno in cui per ovvie ragioni ci sono state diverse difficoltà anche nel sostenere le prove d’esame per chi ha provato a ottenere la patente di guida. In ogni caso vale la pena approfondirli. Sono stati 424.752 i cittadini che hanno ottenuto la patente di guida l’anno scorso, l’87,8% del totale.  Il vero ostacolo è la prova quiz in cui la percentuale di chi viene fermato è ben più alta: quasi una persona su tre (il 29,8%) non supera l’esame e deve sostenerlo nuovamente. Le regioni con la percentuale più alta di bocciati sono il Lazio (36,3%), la Liguria (31,1%) e la Campania (30%). Quali sono le regioni più virtuose?

esame patente 2022 risultatiFoto di Aleksandar Malivuk

E in quanti vengono promossi?

Se stai pensando di sostenere l’esame di teoria per ottenere la patente nel 2022 forse t’interesserà sapere che le regioni in cui c’è la più alta percentuale di promossi sono l’Emilia con il 73%, il Veneto con il 72,5%, la Puglia con il 72,1% e la Sicilia con il 72%. Vuoi sapere anche la posizione della Lombardia? Si trova a metà classifica delle regioni italiane, al nono posto, con la percentuale del 70,7% di persone promosse in linea con la media nazionale.

Gli automobilisti più anziani (quasi) tutti rimandati

Cambia l’esame di teoria della patente per il 2022, non cambiano, purtroppo, alcune brutte abitudini degli automobilisti italiani. Una ricerca condotta da Autoscout24 e da Egaf edizioni ha rilevato che fra chi ha ottenuto la patente B da più di cinque anni, solo una persona su dieci riuscirebbe a superare nuovamente il test. A più di 3mila persone con più di un lustro di carriera automobilistica sulle spalle sono state sottoposte venti domande fra quelle che potrebbero uscire nel test ufficiale in autoscuola o in motorizzazione. Risultato? Solo il 9,9% otterrebbe il pass per l’esame di guida. Fanno registrare le percentuali più preoccupanti Abruzzo (6,1%), Friuli-Venezia Giulia (6,7%) e Sicilia (7,4%) mentre salgono sui gradini più alti del podio Piemonte (15,2%), Puglia (13,3%) e Trentino Alto-Adige (12,9%). Lombardia ottava con il 10,4%.

esame patente 2022 praticaFoto di Dragana Gordic