Home / Sei invenzioni made in italy che hanno rivoluzionato la storia dell’automotive

Sei invenzioni made in italy che hanno rivoluzionato la storia dell’automotive

29 Dicembre 2021

Italia: terra di santi, poeti, viaggiatori e…inventori. Sono moltissime le innovazioni nel mondo dell’automotive realizzate da italiani e i marchi FCA, in particolare Fiat e Lancia, sono sempre stati al centro del progresso tecnologico

Sono molte le invenzioni firmate da italiani che hanno cambiato per sempre la storia dell’automotive mondiale, molte delle quali hanno visti coinvolti i marchi Stellantis che affondano le loro radici nel Belpaese: Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Scopriamole insieme.

invenzioni storia automotive freni

Fiat 3 ½ HP, frena!

Sapevi che il freno a pedale fu montato per la prima volta su una Fiat? E non un modello qualunque, ma il primo uscito dallo stabilimento piemontese: la mitica Fiat 3 ½ HP. Fino a quel momento il freno era azionato attraverso una leva posizionata dove per anni siamo abituati a trovare il freno a mano prima che fosse mandato in pensione dal cambio automatico. Il freno a pedale, invece, resiste ancora.

Lancia Theta, è ora dell’elettricità

Anno Domini 1913. Su un modello di Lancia Theta venne montato per la prima volta su un’auto prodotta in serie un impianto elettrico da 6 Volt che riusciva a garantire il funzionamento dell’illuminazione del clacson e dell’illuminazione. Allora in pochi avrebbero scommesso su un futuro in cui le auto avrebbero avuto bisogno solo dell’elettricità per viaggiare.

invenzioni storia automotive impianto elettrico

600 multipla, sfruttare lo spazio

Ebbene sì. Fra le tante invenzioni che hanno contraddistinto la storia dell’automotive anche quella della monovolume è da ascrivere all’Italia e, nello specifico, a Fiat. Furono 240mila i modelli di 600 Multipla che fra il 1956 e il 1957 vennero prodotti negli stabilimenti italiani: sei posti, tre file di sedili, l’ultima delle quali è ribaltabile, una vera rivoluzione della gestione dello spazio nell’abitacolo.

Trazione anteriore. Lancia Flavia

Questa è la storia di un ingegnere – Antonio Fessia – che lasciata la Fiat approdò in Lancia e progettò una vettura, la Lancia Flavia, che avrebbe introdotto due grandi novità sul mercato. Nel 1960 infatti arriva nelle concessionarie un modello di serie che non solo per la prima volta propose la trazione anteriore ma anche i quattro freni a disco. Ancora una volta è in Italia che le invenzioni fanno la storia dell’automotive.

invenzioni storia automotive trazione anteriore

Fiat Regata. Spegnimento automatico del propulsore

Forse il titolo di questo paragrafo non ti dirà molto, perché il nome scelto per questo nuovo dispositivo di cui fu dotata nel 1983 la Fiat Regata Energy Saving non è passato alla storia così. È più probabile però che ti suoni più familiare Start&Stop, il sistema capace di spegnere automaticamente il motore quando il veicolo è fermo. Senza dubbio una invenzione che ha fatto la storia dell’automotive e che ha anche dato un grosso contributo per quel che riguarda l’abbattimento delle emissioni.

Lancia Thesis, arrivano i LED

Questa è la storia dell’incontro di due eccellenze: l’azienda Magneti Marelli e Lancia. Poco dopo l’inizio del nuovo millennio, nel 2002, insieme alla moneta unica, l’euro, fecero il loro esordio anche i fari a LED, capaci di garantire maggiore illuminazione e, quindi, maggiore sicurezza. Da lì in poi sarebbero stati utilizzati da tutte le case automobilistiche.

invenzioni storia automotive fari led