Home / In coda di mattina? I nostri consigli radiofonici

In coda di mattina? I nostri consigli radiofonici

10 Ottobre 2017

Il traffico cittadino è una delle principali fonti di stress per tutti gli automobilisti. Ascoltare la radio durante il tragitto in auto può rappresentare un buon viatico per cercare di cominciare con il piede giusto la giornata. Ecco la nostra personale selezione.

Considerato che in tanti passiamo tempo – molto tempo – in auto, spesso imbottigliati nel traffico nelle ore di punta, abbiamo stilato una guida che contiene alcuni consigli radiofonici, per allietare un po’ il tempo che passiamo nell’abitacolo. Iniziamo con i dj che vanno in onda la mattina, dalle 7 alle 10, accompagnandoci al lavoro.

consigli radiofonici mocauto trio medusa

Foto di Giffoni_Experience

Deejay – FM 107.0

Probabilmente la radio più famosa d’Italia, la mattina schiera alcuni dei suoi pezzi da novanta.
Dalle 7 alle 9, in onda dagli studi romani, Paolo, Gabriele e Furio, ovvero il Trio Medusa, conducono Chiamate Roma Triuno Triuno, fra gag esilaranti, rubriche divertenti e interviste semiserie, con il meteo curato dall’unico e inimitabile Enrico il bagnino.
Dalle 9 alle 10 arriva il momento de Il volo del mattino, dal nome del conduttore, Fabio Volo, che mescola musica, poesia, letteratura e attualità. Il programma è ricominciato la prima settimana di Ottobre dopo essere stato sostituito da Federico Russo e Marisa Passera con il programma FM.

Rtl 102.5 – FM 102.50

Sulla radio che fa più ascolti in Italia, quasi 7 milioni di ascoltatori secondo i dati diffusi da radiomonitor, la mattinata si divide tra informazione e intrattenimento. Dalle 6 alle 9 va in onda Non stop news, con Fulvio Giuliani, Giusi Legrenzi e Pierluigi Diaco. Attualità in primo piano, con interviste e approfondimenti a cura della redazione. Tante rubriche curate da personaggi di primo piano: Davide Giacalone, l’oroscopo economico di Adele Prochaska, Don Mazzi, Walter Passerini, Raffaele Morelli e Maria Latella. In onda anche sul canale 36 del digitale terrestre. Alle 10 staffetta con La famiglia giù al nord, due ore in compagnia di Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico.

Radio 105 – FM 99.1

Tre ore di diretta, dalle 7 alle 10, con il morning show più seguito d’Italia, Tutto esaurito, condotto dal “capitano” Marco Galli, con un mix vincente di musica, giochi e informazione, alla maniera un po’ dissacrante di 105, fra le barzellette di Big Smile, i Pistolas, l’oroscopo della signora Betty e un partito tutto nuovo, il PBM (Partito della Buona Musica) che ogni giorno alle 8.10 entra in scena permettendo di votare fra tre canzoni con un sms. Cosa si vince? La possibilità di essere chiamati durante la diretta. Dalle 9 scatta il Filo diretto, in cui Letizia Puccioni si aggiunge alla ciurma e si commentano le notizie più strane e divertenti scelte fra i fatti di cronaca. Divertimento e risate assicurate

consigli radiofonici mocauto 105

Foto di Emanuele Campagnolo

Rds – FM 95.5

Su Radio Dimensione Suono dalle 5 alle 9 tiene banco la truppa di Tutti pazzi per RDS, in onda da un decennio. Il programma vincitore del premio Le cuffie d’oro come “Show of the year” è condotto da Rossella Brescia, Barty Colucci, Max Pagani, Claudio Cannizzaro, Francesca Manzini e Sergio Friscia. L’obiettivo della trasmissione è far sorridere gli ascoltatori, fra gag, attualità affrontata in modo informale e scherzi su commissione fatti in collaborazione con gli ascoltatori.

Radio Rai (Rai Radio 1 FM 90.6 – Rai Radio 2 FM 88.5)

Nella rete ammiraglia, Radio 1, la mattina è caratterizzata da un programma in onda dal 1980, dalle 7 e mezza: Radio anch’io. Condotto da Giorgio Zanchini, si susseguono interviste ai protagonisti dell’attualità. Meritano una citazione anche i programmi di Radio 2, più scanzonati e meno istituzionali. Dalle 6 c’è Caterpillar AM, una rassegna stampa semiseria, condotta da Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli, che precede Il Ruggito del Coniglio, dalle 7.45, condotto da Antonello Dose e Marco Presta, in cui l’attualità s’intreccia con gli interventi degli ascoltatori.

Radio 24 – FM 104.8

Si separa la coppia che ha guidato fino all’estate del 2017 la sveglia di Radio 24. È Luca Telese a condurre 24 Mattino, dalle 6.30 alle 9, il programma che apre il palinsesto della Radio di Confindustria. Si parte con la rassegna stampa in compagnia del pungente Mario Giordano e si chiude in compagnia dell’esuberante Oscar Giannino. È ovviamente l’attualità al centro del programma, con la cronaca politica italiana e internazionale a farla da padrone.
Alino Milan, che conduceva la rassegna stampa con Giannino, slitta alla conduzione del nuovo programma delle 9 – sostituendo Giovanni Minoli – con I funamboli, insieme al comico Leonardo Manera e a Veronica Gentili. Cronaca, politica, economia, società, intrattenimento: storie comuni raccontate da diversi punti di vista. In onda fino alle 11.

consigli radiofonici mocauto radio 24