Home / Come sfruttare al meglio il portale dell’automobilista

Come sfruttare al meglio il portale dell’automobilista

31 Marzo 2021

Il sito realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è una vera e propria miniera d'informazioni e può essere molto utile per evitare di scordarsi le scadenze legate all'auto. E c'è anche una comodissima App

Il portale dell’automobilista può essere utile per reperire numerose informazioni riguardanti tutto ciò che gravita intorno alla tua auto. Per accedere all’interno dell’area personale è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID), ormai molto diffusa, soprattutto dopo l’iniziativa del cashback per i pagamenti elettronici. Scopriamo insieme tutte le funzionalità del sito e della App collegata.

portale dell’automobilista

I punti della patente

Ti sei mai chiesto quanti punti hai sulla patente? Vuoi ottenere l’estratto conto dei tuoi punti? Ti serve l’attestato del tuo saldo? Sul portale dell’automobilista potrai facilmente ottenere queste informazioni. All’interno dello spazio personale infatti vedrai immediatamente e in modo chiaro questi dati. Sull’estratto conto potrai visualizzare i punti a credito – quelli che si ottengono ogni due anni senza violazioni del codice – e quelli a debito, sottratti per qualche contravvenzione. Sempre all’interno di quest’area, nel caso dovessi averne bisogno per motivi di lavoro, potrai ottenere con un semplice click il tuo attestato.

Veicoli in possesso

All’interno del portale dell’automobilista potrai fare il punto della situazione sui dati relativi ai veicoli intestati. Anche in questo caso basta accedere all’area specifica per avere un quadro complessivo sulle tue vetture: targa, compatibilità ambientale, cilindrata, immatricolazione, esito dell’ultima revisione e, soprattutto, la data della successiva, così che tu non la possa dimenticare. Attenzione: i dati non costituiscono certificazione. Per accedere al proprio certificato di proprietà digitale è indispensabile avere il codice presente o sul certificato stesso o sulla presentazione della formalità.

portale dell’automobilista scadenze autoFoto di Divebatman

Pagamento pratiche online

Dal portale dell’automobilista potrai anche pagare direttamente online le pratiche auto. Si passa dalla domanda in bollo alla richiesta di duplicato della carta di circolazione, dall’attestato di validità della patente al rinnovo. Potrai anche inserire direttamente il numero di codifica della pratica nell’apposito campo. Uno strumento efficace per evitare di perdere tempo inutilmente. Oltre al pagamento. da quest’area potrai anche verificare lo stato di avanzamento delle tue pratiche.

Revisioni

Abbiamo visto che il portale riporta la data entro la quale dovrai effettuare la revisione al tuo veicolo. Non è l’unica informazione che puoi recuperare. Sulla piattaforma resa disponibile dal Ministero per le Infrastrutture e i Traposti infatti troverai anche l’elenco di tutte le revisioni effettuate. Basterà inserire la targa dell’auto e appariranno date e esiti di tutti i controlli ricevuti dal tuo veicolo.

La App iPatente

Tutte le informazioni presenti sul portale puoi trovarle anche sull’App associata, disponibile sia per dispositivi iOs che Android. Per utilizzarla l’unica condizione è essere già registrati al portale dell’automobilista. Dalla App potrai inoltre cercare informazione su veicoli terzi – sarà sufficiente inserire la targa – e soprattutto potrai impostare messaggi e notifiche per non dimenticare nessuna scadenza