Home / L’auto usata tornerà di moda?

L’auto usata tornerà di moda?

06 Ottobre 2020

Secondo una ricerca condotta da Standard & Poor's il mercato delle auto usate nei prossimi cinque anni sarà protagonista di un boom. Ecco le principali ragioni.

“Avranno sicuramente modificato il chilometraggio”, “Chissà quali magagne nasconde l’auto”, “Ma siamo proprio sicuri che non mi stiano nascondendo qualcosa?”. Sono solo alcune delle legittime preoccupazioni che si hanno quando ci si approccia all’acquisto di una vettura usata eppure sempre più persone in questo periodo stanno vagliando quella che spesso può rivelarsi una vera e propria opportunità. Ebbene sì, l’auto usata torna di moda.

auto usata moda fiat

Auto usate, boom in vista

Secondo l’analisi di Research Reports World nei prossimi cinque anni la domanda di auto usate crescerà in modo superiore rispetto alle previsioni. Grazie a questa crescita inaspettata si verificherà una tenuta dei valori delle auto di seconda mano nei principali mercati europei: Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Il segmento che sarà investito da questa crescita sarà quello delle auto più piccole, le citycar. L’auto usata torna di moda, una tendenza mondiale provocata dalla necessità di avere un veicolo proprio, così da evitare contagi, acquistandolo a prezzi vantaggiosi e accessibili. Anche nel Belpaese si registrano numeri in crescita.

La situazione italiana

Acquistare oggi un veicolo usato in Italia è particolarmente conveniente, anche se il calo delle quotazioni negli ultimi mesi sta rallentando. Guardiamo ai numeri: la rilevazione dell’Osservatorio Autopromotec indica che nel primo semestre del 2020 le quotazioni delle auto usate sono scese dell’1,2%, trend confermato anche a luglio e agosto, seppur in misura minore (-0,6%). Chi vuole acquistare una vettura usata deve accelerare i tempi e approfittare del momento, perché presto le cose potrebbero cambiare. Secondo l’Aci i passaggi di proprietà sono cresciuti del 4% ad agosto, con un rapporto fra auto usate e auto nuove di 190 a 100 se si considerano i primi otto mesi del 2020 e, si sa, l’aumento della domanda comporta anche l’aumento dei prezzi.

auto usata moda chilometraggio

Diesel al primo posto

Nel mercato delle auto usate – approfondendo i dati di Aci – a farla da padrone è ancora il diesel, che si attesta su una percentuale che supera il 53%, mentre le motorizzazioni benzina si attestano appena sotto il 35%. E le nuove motorizzazioni green, ibride ed elettriche? Come nel mercato delle auto nuove non raggiungono numeri tali da impensierire le motorizzazioni tradizionali, ma fanno registrare il più alto tasso di crescita: +88%. Guardando ai dati regione per regione scopriamo che è il Lazio, con il suo +16,1% (19.386 unità), dove sono aumentate le compravendite di auto usate, seguito da Lombardia (26.343 unità, +14,3%) e Campania (16.306 unità, +13,3%). Guardando alle città, sono tre importanti capoluoghi di regione a occupare i gradini più alti del podio: Roma (13.603 unità, +20,9%), Napoli (7.278, +18,6%) e la nostra città, Milano (6.298, +20,3%).

Come evitare sorprese

Come acquistare un’auto usata senza incappare in spiacevoli inconvenienti? È necessario innanzitutto seguire quattro regole auree, valutare attentamente il chilometraggio dei veicoli e affidarsi a professionisti capaci di valutare al meglio la situazione, con esperienza, che da anni svolgono con attenzione al cliente questo lavoro. Oggi inoltre hai un importante strumento a tua disposizione, la rete, che puoi sfruttare a tua vantaggio. Se stai pensando di acquistare un’auto usata di invitiamo a visitare lo spazio dedicato sul nostro sito oppure ti aspettiamo nelle nostre sedi.

auto usata moda lancia