Home / In Lombardia slitta il blocco per i diesel Euro4

In Lombardia slitta il blocco per i diesel Euro4

04 Ottobre 2020

La giunta riunita al Pirellone ha stabilito di far slittare la decisione di bloccare la circolazione dei diesel Euro4 a causa della contingenza economica causata dal Covid

Regione Lombardia ha deciso: slitta il blocco per i diesel Euro4 senza Filtro Anti Particolato (FAP). Se sei proprietario di un’auto con queste caratteristiche puoi tirare un sospiro di sollievo, potrai ancora circolare senza paura d’incappare in sanzioni ancora per qualche settimana.

  Regione Lombardia blocco diesel Euro4Foto di BalazsSebok

Slitta il blocco dei diesel Euro 4…

L’annuncio è arrivato a pochi giorni dalla deadline per la circolazione delle auto diesel euro 4 senza FAP in Lombardia individuata solo pochi mesi fa. Non si tratta di una retromarcia delle istituzioni, ma del tentativo, stando alle dichiarazioni dell’Assessore Raffaele Cattaneo, di “trovare un punto di sintesi tra la situazione di particolare crisi economica-sociale nella quale ci troviamo a causa dell’emergenza Covid – prosegue l’assessore all’Ambiente – e la necessità di tutela dell’ambiente e della salute proseguendo il percorso di miglioramento della qualità dell’aria”.

… se ne riparla nel 2021

Il blocco in Lombardia dei diesel Euro4 avrebbe dovuto esordire a partire dall’1 ottobre, mentre entrerà in vigore l’11 gennaio 2021. Questa scelta è stata presa in accordo con tutte le regioni che fanno parte del Bacino Padano – oltre alla Lombardia ci sono Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Valle d’Aosta e le Province Autonome di Trento e Bolzano – in seguito alle valutazioni emerse sugli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, lo stato di emergenza in vigore fino a metà ottobre, la situazione socio-economica, le limitazioni sul trasporto pubblico locale e l’attivazione dello smart working per molti lavoratori.

Lombardia blocco diesel Euro4Foto di  r.classen

Un breve ripasso sulle norme che entreranno in vigore

A partire da lunedì 11 gennaio le auto diesel Euro4 senza Filtro Anti Particolato non potranno circolare nel semestre invernale dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 in 570 Comuni lombardi, appartenenti alla cosiddetta Fascia 1 e Fascia 2, mentre i veicoli diesel Euro3 e benzina Euro1 saranno limitati per tutto l’anno, nelle stesse giornate e fasce orarie. Per mitigare l’impatto di queste scelte, Regione ha promosso il progetto Move-In, di cui vi avevamo raccontato la genesi, che consente un chilometraggio contingentato ai proprietari di questi veicoli a patto che montino la scatola nera così da essere monitorati.

Quando partono i blocchi per limitare l’inquinamento

Visto l’avvicinarsi dei mesi più freddi, quelli in cui storicamente si concentrano le giornate di superamento delle soglie dei valori degli inquinanti, è utile ripassare il funzionamento delle norme che regolano i blocchi auto. Le misure antismog sono attivabili dall’1 ottobre al 31 marzo e si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30mila abitanti le fasce di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente. Dopo il quarto giorno di superamento della soglia di PM10 (50 μg/m3) si limitano tutti i diesel Euro4 privati – anche quelli dotati di FAP – e si inviteranno le aziende a potenziare lo smart working. Al decimo giorno di sforamento consecutivo le limitazioni coinvolgeranno anche i veicoli diesel Euro4 commerciali.

Lombardia blocco diesel Euro4 inquinamentoFoto di Rainer Fuhrmann