Home / Mazda 3: una giapponese al Salone di Ginevra

Mazda 3: una giapponese al Salone di Ginevra

Andare oltre le convenzioni. Questo il claim della nuova Mazda 3, uscita a ottobre nel mercato europeo. Un’auto compatta in grado di regalare esperienze di guida esaltanti, al di là di ogni aspettativa: le auto Mazda, che a Milano e in Lombardia sono vendute dai concessionari Overdrive, sono ormai celebri per le prestazioni, abbinate a un livello di sicurezza altissimo. Mazda 3, infatti, è stata insignita delle 5 stelle Euro NCAP e, ad oggi, è la compatta più sicura d’Europa tra quelle testate dall’organizzazione europea per la sicurezza delle auto.

mazda-3-2014

Sicurezza e design in un unica auto

Le prestazioni di guida eccellenti sono rese possibili da dotazioni di sicurezza avanzate, come il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo (RVM), il sistema di avviso cambio corsia, il sistema di mantenimento della distanza di sicurezza (DRSS) e lo Smart City Brake Support, che controlla le auto che ti precedono e ti aiuta a fermare la macchina in tempo. Ma la sicurezza non è l’unico aspetto che potrebbe indurti a scegliere una Mazda 3 nei concessionari Overdrive. Anche il nuovo design, con la sua linea aggressiva e dinamica ha un ruolo di primo piano: completamente ridisegnata, rappresenta una svolta all’interno di un segmento molto tradizionale come quello delle berline di segmento C. Ottima guida, manovrabilità, bassi consumi ed emissioni ridotte di CO2 completano un modello che rappresenta l’auto più venduta di tutti i tempi della casa giapponese.

nuova-mazda-3

I modelli di Mazda3 disponibili

In Italia la nuova Mazda 3 è proposta con prezzi a partire da 17.600 euro. Sono tre i modelli disponibili, Essence, Evolve ed Exceed, due a benzina e uno a gasolio, tutti a 4 cilindri, con motorizzazioni adatte a ogni modello:

  • Mazda 3 1.5, 100 cavalli, benzina, cambio manuale 6 rapporti
  • Mazda 3 2.0, 165 cavalli, benzina a 23.500 euro
  • Mazda 3 2.2 150 cavalli, diesel, a partire da 23.900 euro

foto-nuova-mazda

Premi e recensioni da “oscar”

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, la Mazda 3 è l’unica auto giapponese ad approdare alla finale del Car of the Year 2014, il premio più antico e ambito d’Europa, che si terrà al Salone di Ginevra il 3 marzo. L’approdo in finale e la possibile vittoria del premio rappresenterebbero per la Mazda 3 l’ennesimo riconoscimento, probabilmente quello più prestigioso. Negli ultimi mesi infatti l’auto giapponese si è aggiudicata il premio autoguide.com’s Car of the year negli Stati Uniti; è stata nominata finalista del Green Car of the year e del Car of the year in Canada. Inoltre è entrata nella lista delle “Migliori dieci automobili” sul mercato stilata da pubblicazioni importanti come la tedesca Focus e l’americana Car and Driver.

nuova-mazda-3-interni

In attesa di scoprire Mazda 3 nei concessionari Overdrive, tu quale macchina voteresti come “auto dell’anno”?