Home / Jeep Compass, un suv mondiale

Jeep Compass, un suv mondiale

28 Marzo 2018

In Italia ha superato le vendite di Renegade per il secondo mese di fila, nel resto d’Europa e oltreoceano è apprezzatissimo. E a Ginevra è sbarcata la versione più dark: si chiama Black Eagle e sarà in commercio da noi a partire dal secondo trimestre del 2018

Il “world suv”. Così viene chiamata Jeep Compass, per le sue caratteristiche universali ma soprattutto per il successo di vendite che sta ottenendo in ogni angolo del mondo. Compass brilla in Italia – nei primi due mesi del 2018 ha addirittura scalzato la Renegade per unità vendute – ma le cose vanno bene un po’ ovunque, dal resto d’Europa fino a India, Brasile e Stati Uniti d’America. Come tutto il marchio, del resto; lo ha fatto notare anche l’a.d. del gruppo, Sergio Marchionne, in uno dei suoi recenti interventi in occasione del salone di Ginevra, suggerendo che Jeep potrà in un prossimo futuro assumere il ruolo di capofila nella galassia FCA.

Jeep Compass

Jeep Compass, best-seller in Italia

I numeri di gennaio erano già sorprendenti; quelli di febbraio sono una conferma dell’entrata a regime di immatricolazioni e consegne del suv compatto di Jeep lanciato nell’estate del 2017 e già entrato nel cuore degli italiani. Nella classifica delle auto vendute (in Italia ancora monopolizzata nelle prime posizioni da utilitarie e berline) è al 17esimo posto con 3.423 esemplari, ancora davanti a Renegade che si mantiene comunque sui suoi livelli standard (3.245). Il marchio Jeep cresce a febbraio di quasi l’80% per volumi di vendite, del 93.55% nei primi due mesi dell’anno, e tocca quasi il 4% di quota di mercato: nessuna casa fa segnare dati del genere. Lo stesso avviene in Europa dove a febbraio la casa statunitense tocca quota 11.788 auto vendute (erano 7.744 un anno fa), un +52.2% che diventa +60.5% nei primi 60 giorni del nuovo anno.

Jeep Compass

Jeep Compass, sorpresa in India

Anche andando oltre confine si scoprono cose interessanti. Ad esempio, in India nello stabilimento Fiat Chrysler di Ranjangaon, vicino a Pune, in sette mesi sono state prodotte oltre 25mila Jeep Compass e sempre nel Paese asiatico le vendite viaggiano a ritmo di oltre 2mila al mese, numeri che fanno di Compass il più grande successo di FCA in India negli ultimi anni. Compass viene prodotta anche in Brasile nello stabilimento di Pernambuco e anche laggiù le vendite vanno a gonfie vele: nel primo bimestre del 2018 il marchio fa segnare un +11.8% e Compass è la terza auto più venduta di FCA (8.332) dietro a Fiat Strada e Fiat Argo. Nessun calo in Nord America dove a febbraio sono state oltre 70mila le Jeep consegnate (+12.3% sullo stesso mese del 2017).

Jeep Compass

Jeep Compass a Ginevra è dark

E tra i modelli in esposizione al salone di Ginevra appena concluso c’era la Jeep Compass Night Eagle, la serie speciale destinata inizialmente al mercato sudamericano ma che sarà in commercio anche in Italia e in Europa a partire dal secondo trimestre del 2018. Night Eagle, lo dice la parola: aquila della notte. Perciò sarà una Jeep Compass più dark e più sportiva, con tanto nero distribuito sulla carrozzeria inclusi i cerchi in lega da 18”, i vetri oscurati e il badge Night Eagle. In Italia la nuova Compass Night Eagle sarà disponibile in tre motorizzazioni: il propulsore a benzina MultiAir2 Turbo da 1,4 litri e 140 CV e due motori diesel MultiJet II, uno da 1,6 litri e 120 CV di potenza e l’altro da 2,0 litri da 140 CV. Vieni da Mocauto per scoprire tutte le sue caratteristiche.

Jeep Compass Night Eagle

Lo stand di Jeep è il più bello del Palexpo

Jeep ha lasciato il segno al salone di Ginevra. Lo stand – totalmente rinnovato e con una superficie doppia rispetto al passato – si è aggiudicato il “Creativity Award” ossia il premio come “miglior spazio espositivo” della manifestazione elvetica. L’ampia gamma di materiali utilizzati (tra cui il legno) per l’allestimento, la suggestiva animazione visiva e la fusione perfetta di scenari naturali e metropolitani sono le motivazioni addotte dalla giuria del Club Pubblicità e Comunicazione di Ginevra (CPG) che dal 2004 sceglie lo stand più bello della kermesse al Palexpo.

Scopri tutte le Jeep Compass in pronta consegna disponibili in Mocauto!

Stand Jeep Ginevra