Home / L’exploit di Jeep nel segno di Compass

L’exploit di Jeep nel segno di Compass

22 Febbraio 2018

Il marchio americano di FCA a gennaio vende più del doppio rispetto il 2017. E c'è lo zampino di Jeep Compass che tra dicembre e gennaio moltiplica per tre le immatricolazioni e si piazza in 11esima posizione nella classifica delle più vendute. E fa affari d'oro anche in Europa

Il miglior gennaio di sempre per Jeep. Atteso, visto il successo dei nuovi modelli, ma forse non con queste proporzioni. Sì, perché stiamo parlando di numeri raddoppiati o addirittura triplicati anche a distanza di pochissimo tempo. A gennaio in Italia sono state immatricolate 7.439 Jeep contro le 3.580 del 2017, vale a dire un aumento del 107,79%. Per capire meglio le ragioni di questo exploit siamo andati a spulciare i dati diffusi da Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri) e abbiamo scoperto che…

Jeep Compass

La spinta di Jeep Compass

…a trainare le vendite in Italia del marchio americano di FCA è stata Jeep Compass, il suv compatto disponibile nelle concessionarie Jeep dall’estate 2017 e che nel primo mese del nuovo anno si posiziona a ridosso della Top Ten delle auto più vendute, per intenderci quella dominata da Fiat Panda (11.237 veicoli registrati). Jeep Compass è all’undicesimo posto; per poche unità non entra nelle dieci (3.674 contro le 3.725 di Toyota Yaris), ma si mantiene davanti alla Polo e soprattutto prende il posto di Renegade come best-seller del marchio.

Scopri le promozioni Jeep Compass disponibili in Mocauto!

Un vero e proprio boom visto che a dicembre Compass era al 33esimo posto con poco più di mille (1.120) auto vendute e aveva chiuso il 2017 fuori dalle prime 50 (ma si poteva ordinare solo dal 25 maggio). Nel 2018, ora che le consegne stanno entrando a regime, valuteremo il vero potenziale di Compass. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Jeep Compass

Irraggiungibile Jeep

Jeep Compass è l’auto più venduta tra i fuoristrada e la terza nel competitivo segmento C (+8.8% a gennaio) comandato dalla 500X (che è anche seconda nella Top 50) davanti a Fiat Tipo. Il contributo della Compass all’impennata di Jeep assume maggior valore se si considera che a gennaio nessuna casa automobilistica ha fatto segnare una simile crescita. Porsche cresce del 54% ma ha numeri molto minori (si parla di 678 auto nuove), Suzuki insegue con un +44%, Nissan +34%, Skoda +33%.

Jeep Compass

L’effetto Jeep Compass va oltre il confine

Anche in Europa le cose vanno molto bene per Jeep che a gennaio aumenta il suo volume di vendite del 67,3% e tocca l’1% di quota di mercato. In Italia passa dal 2,1% al 4,2%. Merito, anche qui, di Compass e Renegade. E anche a larga scala nessuna casa replica il “delta” di Jeep: Porsche a gennaio sale del 30,6%, Alfa Romeo del 24,4%, Mini del 21,6%.

Jeep Compass

Quale Jeep Compass scegliere?

Già in molti hanno scelto Compass e nel 2018 il trend è destinato a salire. Ma quale modello è il più adatto alle tue esigenze? La “entry level” è la Compass Sport sulla quale è presente una dotazione di serie già completa. La Compass Longitude si distingue a livello estetico per la modanatura cromata completa. Con la Compass Business si sale di livello in termini di tecnologia e comfort di guida: c’è il clima automatico bi-zona, il sistema Uconnect di ultima generazione con la retrocamera per il parcheggio.

Compass Limited ha i sedili in pelle e tessuto, il quadro strumenti a colori e molti altri dettagli di classe tra cui la possibilità del tetto bicolore. E poi c’è quella più smaccatamente off-road, vale a dire la versione Trailhawk con il 4X4 top di categoria. E per chi vuole il meglio c’è la Opening Edition con un allestimento prestigioso ed esclusivo. Le motorizzazioni? Vieni a scoprirle da Mocauto, in viale dei Missaglia 89 a Milano.

Jeep Compass

E il 2018 di Jeep è solo agli inizi

Jeep Compass fa da apripista agli altri nuovi modelli che vedremo nelle concessionarie nel corso del 2018. A partire dal nuovo Wrangler giunto alla sua quarta generazione, svelato in anteprima mondiale all’ultimo salone di Los Angeles, che sarà celebrato il 14 e 15 luglio, in occasione della quinta edizione del Camp Jeep, il raduno annuale dei membri del Jeep Owners Group (JOG) e dei fan del marchio di tutta Europa. Senza dimenticare la nuova Cherokee presentata lo scorso 16 gennaio al salone dell’auto di Detroit.

Jeep Wrangler