Home / Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si presenta a Dubai

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si presenta a Dubai

12 Gennaio 2018

Il suv più veloce della casa del Biscione esce dai confini nazionali e si esibisce lungo le curve della Jebel Jais Mountain Road, la strada più spettacolare di Dubai. E intanto si prepara a fare il pieno di premi

Battesimo mondiale per la nuova Alfa Romeo Stelvio, che ha scelto Dubai, negli Emirati Arabi, dal 3 al 18 dicembre per presentarsi alla stampa internazionale nella sua versione più sportiva, la Quadrifoglio. E i giudizi dei 160 addetti ai lavori (specie tedeschi e inglesi) sono stati unanimi: la Stelvio è l’auto che ben rispecchia la grandezza del “made in Italy” in tema di motori. La replica italiana si è tenuta mercoledì 20 dicembre a Milano con una sfavillante Stelvio Quadrifoglio rossa sotto l’albero, in occasione di un evento natalizio esclusivo presso la raffinata Residenza Vignale.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Scopri le offerte Alfa Romeo Stelvio disponibili in Mocauto!

Alfa Romeo Quadrifoglio, 510 cavalli da record

La Quadrifoglio è il primo suv prodotto da Alfa Romeo e gli sono state sufficienti poche settimane per diventare anche quello più veloce al mondo “in pista”, dopo il giro record fatto registrare sul mitico circuito del Nürburgring (7’ 51” 7) nonostante le condizioni atmosferiche non perfette. Del resto con i suoi 510 cavalli nulla è precluso alla Quadrifoglio, la versione più sportiva e performante della Stelvio che può contare su numeri da capogiro: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo Stelvio vuole fare il pieno di premi

Potrebbe essere un 2018 ricco di riconoscimenti per Alfa Romeo Stelvio. Il suv del Biscione è tra le sette auto finaliste del concorso “Car of the Year” che sarà assegnato a inizio marzo, all’inizio del Salone di Ginevra. Se la vedrà con Volvo XC40, Citroen C3 Aircross, Audi A8, BMW serie 5, Kia Stinger e la nuova Seat Ibiza. Ma non è tutto: Alfa Romeo Stelvio è in corsa anche per il titolo North American Utility of the Year 2018 e le avversarie sono la grande monovolume Honda Odyssey (non in commercio in Italia) e la nuova Volvo XC60. Le finaliste del North American Car, Truck and Utility of the Year Awards 2018 sono state annunciate al Salone di Los Angeles, e la vincitrice sarà proclamata al salone di Detroit in programma a gennaio.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Alfa Romeo, il marchio con la crescita più alta in Europa

L’impatto di Stelvio e Giulia sulle vendite di Alfa Romeo in Europa è tale che nei primi undici mesi del 2017 il marchio del Biscione fa registrare la crescita più alta di tutti. Con 76.713 unità immatricolate da gennaio a novembre (contro le 56.680 dello scorso anno) Alfa Romeo sale del 30.7% (+33.3% se si considerano anche i Paesi dell’area Efta). In Italia a novembre Stelvio ha venduto 1.181 esemplari ed è la più popolare tra i fuoristrada (davanti a Tiguan e Jeep Compass) mentre Alfa Romeo cresce del 48.85% a novembre e del 21.12% nei primi undici mesi.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Stelvio e Jebel Jais Mountain Road: che strade!

La disputa su quale sia la strada più bella del mondo è sempre aperta. Noi italiani non abbiamo dubbi: il passo dello Stelvio, il secondo valico automobilistico più alto d’Europa (dopo il colle dell’Iseran), non ha eguali. La strada che si inerpica tornante dopo tornante fino ai 2.757 metri regala panorami mozzafiato in un contesto unico per il suo genere. Ma negli ultimi anni a insidiare questo primato è arrivata la Jebel Jais Mountain Road, la strada che da Dubai porta ai 1.934 metri dello Jebel Jais, la montagna più alta degli Emirati Arabi al confine con l’Oman, non a caso scelta per l’International Media Drive dell’Alfa Romeo Quadrifoglio.

Fu commissionata dallo sceicco Said bin Saqr al Qasmi, sovrano dell’emirato di Ras al-Khaimah, con l’obiettivo di attrarre più turisti in una zona montana fino a quel momento di non facile accesso. I lavori iniziarono nel 2005, è lunga 36 Km e ne resta da completare solo l’ultimissima parte. In quella iniziale ha due ampie corsie, sale lenta, il raggio delle curve è gentile e invita alla velocità, poi quando si infila nel canyon diventa più tortuosa e insidiosa, e anche per questo più bella da guidare. Un avvertimento ai fortunati che la percorreranno: fate attenzione a certi turisti un po’ imprudenti che sostano in un punti pericolosi per godersi il panorama.

Scopri le disponibilità di Alfa Romeo Stelvio usate o Km0 in Mocauto.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio