Home / Partito il Rally Italian Talent… con Abarth!

Partito il Rally Italian Talent… con Abarth!

22 Gennaio 2018

La competizione è arrivata alla sua quinta edizione e ricomincia a girare l’Italia in cerca di talenti a bordo di due gioielli Abarth: la 595 Competizione e la 124 Spider.

Lo chiamano il “Grande fratello” dei motori. É il Rally Italian Talent. Il tour – targato per il secondo anno di fila ACI – che gira l’Italia alla ricerca di nuove talentuose leve per il mondo dei motori italiano. E se l’obiettivo è cercare l’eccellenza non si può che farlo a bordo dei gioielli Abarth.

Rally Italian Talent Abarth 595 Abart 124

Rally Italian Talent: l’esordio di Abarth 124 Spider

Nove appuntamenti. Nove selezioni regionali. Nove circuiti distribuiti su tutta Italia: Cremona, Sassari, Siena, Chieti, Viterbo, Lecce, Rovigo, Ragusa e Asti. Obiettivo: trovare nuovi talenti destinati alle quattro ruote. La ricerca non ci concentra solo sui piloti, ma anche sull’individuazione di nuovi abili navigatori. I candidati dovranno confrontarsi con due prove. La prima – a bordo di un’Abarth 595 Competizione – prevede un percorso su asfalto delimitato da birilli, new jersey e altre tipologie di ostacolo da affrontare da soli. Per la seconda prova è prevista la compagnia di un Esaminatore Pilota che avrà il compito di valutare le potenzialità di ogni partecipante. La vettura in dotazione è un’Abarth 124, che fa il suo esordio da questa edizione come vettura a disposizione dei piloti.



Rally Italian Talent: due gioielli Abarth

L’Abarth 595 Competizione porta in dote 180 CV, accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi, scarico dual mode a quattro uscite, pinze freno anteriori fisse Brembo, trazione anteriore, e in più, per l’occasione, è dotata di un carrellino – chiamato skid – che è installato sulle ruote posteriori e riesce a simulare la guida su manti stradali con scarsa aderenza.

L’Abarth 124 – tornata dopo quarantacinque anni dalla realizzazione del primo modello nel 1972 – ha trazione anteriore, 170 CV, accelerazione 0-100 km/h in 6,8 secondi e stesso sistema di scarico della 595 Competizione. Una curiosità. Sul sito Abarth è possibile ascoltare il suono dei motori di ogni modello.

Rally Italian Talent Abarth 595 Competizione

Rally Italian Talent: numeri in crescita

L’edizione 2017 ha toccato la quota record di 700 iscritti nella tappa delle selezioni lombarde in Franciacorta e si è conclusa con una partecipazione complessiva che ha superato le 6000 unità. E ancora: 20.000 giri sui diversi circuiti, 200 pneumatici Yokohama utilizzati, 400 pieni di benzina e 0 problematiche riscontrate sulle sette Abarth 595 competizione che hanno dimostrato grande affidabilità oltre a garantire prestazioni rilevanti.

Il 2018 è iniziato con un’affluenza per la prima tappa del Tour – che si è svolta a Cremona – di 698 aspiranti piloti e navigatori, numeri che fanno bene sperare per il prosieguo della manifestazione.



Rally Italian Talent: il prossimo campione potresti essere tu

Un’altra novità importante per questa quinta edizione del Rally Italian Talent è la partnership con la radio RDS 100% Grandi Successi, una delle più famose emittenti italiane (Link articoli radio). E sono grandi successi quelli raggiunti dai vincitori della scorsa edizione, entrambi senza nessuna esperienza di corsa sportiva alle spalle: Samuele Pirotto, savonese, pilota diciottenne, e la navigatrice Emanuela Revello, studentessa ventunenne di Genova. I due hanno avuto la meglio sui vincitori delle diverse categorie: Under 18, Under 23, Under 35, Over 35 e Femminile. Costo d’iscrizione accessibile a tutti: 60 Euro. Premio per i vincitori: la partecipazione al Rally d’Italia. Un’esperienza unica per i tanti appassionati di motori che ci leggono! E ci si può ancora iscrivere.

Scopri tutte le promozioni Abarth disponibili in Mocauto.

Rally Italian Talent Rally d'Italia 2017