Home / Qual è la migliore city car?

Qual è la migliore city car?

28 Febbraio 2018

Ci siamo posti questa domanda per effettuare un viaggio nel cosiddetto “segmento A” che in Italia più che altrove ha un peso molto importante nelle vendite. Basti dire che il mercato nostrano è il terzo al mondo dietro a Giappone e India.

City car ovvero auto da città. Impossibile sbagliare. Se più d’uno fatica a decifrare il termine suv o crossover – per citarne un paio – con il termine city car si va diritti al senso e identifica tutte quelle auto di piccole dimensioni che di norma non superano i 3 metri e 70 di lunghezza (secondo altre classificazioni 3 e 50) e che le case automobilistiche progettano per un uso cittadino. Quindi auto maneggevoli, comode da guidare nel traffico, facili da parcheggiare e, soprattutto, economiche sia in fase d’acquisto che per la manutenzione. Sono chiamate anche “superutilitarie” o, meglio ancora, “segmento A”. Da non confendere, come fanno in molti, con quelle di “segmento B”, le cosiddette utilitarie come, ad esempio, Lancia Ypsilon o Fiesta.

Fiat 500

Fiat Panda, la regina delle city car

È facile stabilire quale sia la migliore city car sul mercato italiano. Non è una questione di gusti o di opinioni soggettive. Da qualche anno a questa parte parlano i numeri che sanciscono il primato di Fiat Panda in testa a tutte le classifiche. Dal 2012 è l’auto più venduta in Italia, di conseguenza anche la reginetta incontrastata del segmento A. È la city car italiana per eccellenza, la più apprezzata per l’eccellente rapporto qualità/prezzo e per la semplicità di guida. E tra le city car è la più comoda (è omologabile per il trasporto anche di cinque persone), la più resistente e la più pratica grazie alle ruote più alte e a un’ottima visibilità. Nel 2017 ne sono stati venduti 145.919 esemplari.

Scopri le nostre disponibilità per Fiat Panda nuova in pronta consegna, usata e km0. Oppure guarda le promozioni.

Nuova Panda

Fiat 500, il premio eleganza è il suo

Se dovessimo stilare una graduatoria delle city car più eleganti, anche in questo caso non c’è partita. Dominio tutto italiano e tutto Fiat perché la prescelta è la 500, seconda dietro Panda nelle classifiche di vendite (exploit nel 2017 a quota 53.960 immatricolazioni contro le 45.409 del 2016). Ma 500 oltre che pratica e maneggevole è anche un’auto bella, con un design giovane e moderno che strizza l’occhio ai neo-patentati, alle donne e anche agli uomini d’affari che si muovono nel traffico della city e vogliono distinguersi.

Scopri le nostre disponibilità per Fiat 500 nuova in pronta consegna, usata e km0.

Fiat 500

City car, ci sono anche le straniere

Il segmento A è storicamente “terra di conquista” delle auto italiane. Oltre a Fiat 500 e Panda, negli anni 50 c’era la 600, considerata la prima city car italiana moderna, lanciata a Ginevra nel 1955 e nata per rimpiazzare la Topolino. Nel 1972 arriva la Fiat 126 e poi le versioni moderne della Seicento.

Dietro alle due attuali best-seller di FCA ci sono anche auto straniere costantemente presenti nella Top 5 di un segmento che oggi vale il 16.7% del mercato italiano. Ad esempio, da vent’anni esatti (1998) è in commercio nel nostro Paese la Smart che nella versione fortwo è al terzo posto nella classifica del segmento A. È innovativa, modaiola, colorata, adatta a tutte le età e si parcheggia ovunque. Piace anche la Volkswagen Up! tecnologica e anche nella versione GTI.

smart

(Foto: https://media.mercedes-benz.it/smart-20th-anniversary/)

City car, le migliori nel mondo

Se in Italia le city car asiatiche raccolgono pochi consensi, nel mondo sono le più vendute. Secondo il sito focus2move che si basa sui dati del completissimo Global Auto Database (GAD) la city car più popolare è la Daihatsu Move di cui, nel 2017, ne sono state immatricolate 270.455 unità, al secondo posto l’indiana Maruti Alto (265.236). Ma sul podio sale anche la Fiat 500 (199mila), al quarto posto la Fiat Panda (193mila). Seguono, in ordine, Chevrolet Spark, Hyundai Grand i10, Ford Ka, Maruti Wagon R, Volkswagen Up!. Inoltre scopriamo, sempre grazie a focus2move, che il mercato italiano delle city car è il terzo nel mondo alle spalle di quello giapponese (enorme, rappresenta il 26.3% di quello mondiale) e indiano. Nel 2017 sono state vendute a livello globale 4,5 milioni di “piccole”.

Fiat Panda

City car, bianco è il colore preferito

Gli italiani preferiscono il bianco per la propria city car. È quanto emerge dall’analisi elaborata dal Centro Studi Unrae che ha analizzato i gusti cromatici degli automobilisti. Se a livello generale il grigio mantiene la vetta con il 34,7% delle preferenze, nell’analisi fatta per segmento si riscontrano alcune differenze. Concentrandosi sul segmento A questi sono i risultati:

  • bianco 29,8%;
  • grigio 27,5%;
  • marrone 10,4%;
  • nero 10,1%;
  • rosso 9,7%;
  • blu 7,9%.

Fiat 500