Home / Volvo V60 Cross Country, regina della versatilità

Volvo V60 Cross Country, regina della versatilità

06 Febbraio 2019

Volvo cala l’asso nel mercato delle station wagon lanciando la versione Cross Country della V60. Strada e fuoristrada non fanno differenza, grazie all’assetto leggermente rialzato. E quanta sicurezza…

Settantacinque millimetri. Sono la differenza tra una normale Volvo V60 e la nuovissima Volvo V60 Cross Country, la versione “rialzata” della station wagon di medie dimensioni svedese che esalta ulteriormente le doti di versatilità di un modello perfetto per la strada e per il fuoristrada. Il suo lancio fa parte di una strategia di Volvo ben precisa: dapprima il nuovo corso ha puntato forte sui suv, grazie allo straordinario successo di XC40 e XC60, ma ora si torna alla specialità della casa, le station wagon. E qui, permettetecelo, Volvo non ha avversari.

Volvo V60 Cross Country

Cross Country, una tradizione ultraventennale

Qualcuno, sulla stampa specializzata, lo ha definito un brand nel brand. Prendiamo spunto da questa intuizione per raccontare una storia nella storia, ovvero la genesi e lo sviluppo all’interno della tradizione di Volvo dei modelli Cross Country. Il primo arriva nel 1996, quasi 23 anni fa, si chiama V70 Cross Country e viene presentato ufficialmente all’edizione 1997 del salone di Francoforte. Inizialmente porta anche la dicitura XC che poi definirà la gamma dei suv; aveva le stesse caratteristiche e capacità di carico della V70 ma più rialzata da terra, con pneumatici speciali e la trazione integrale che la portava ovunque. Si sono susseguite tre generazioni e poi, nel 2016, arriva la V60 Cross Country, seguita dalla V40 Cross Country. Per ultima, prima dell’attuale V60 CC, la familiare per eccellenza Volvo V90 Cross Country.

Volvo V60 Cross Country

Volvo V60 Cross Country, i millimetri fan la differenza

Ma quei 75 millimetri in più (anzi, in su) gli ingegneri di Volvo Cars da dove li hanno ricavati? Da un telaio speciale e da un sistema di sospensioni adatto al fuoristrada. Inoltre anche la nuova V60 Cross Country nasce sulla innovativa piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), come gli altri modelli delle serie 60 e 90. V60 Cross Country è in tutti i concessionari Volvo nelle versioni con motori D4 a gasolio 190 CV e T5 AWD a benzina da 250 CV, prossimamente anche mild hybrid e ibrida plug in, nell’ambito del progetto di elettrificazione di tutta la gamma fortemente voluto dalla casa svedese.

Volvo V60 Cross Country

Volvo V60 Cross Country, siamo sicuri!

È la V60 ideale… per chi vuole osare di più. E se si osa, serve anche una buona dotazione a livello di sicurezza, quella che Volvo V60 Cross Country sicuramente può vantare. Ha trazione integrale e può superare qualsiasi tipo di avversità, anche a livello di pendenza, che si salga o che si scenda. Attraverso il sistema Hill Descent Control la velocità è regolata e costante anche quando si affronta una discesa molto ripida. È di serie assieme al dispositivo elettronico di controllo della stabilità Electronic Stability Control, al Corner Traction Control che mantiene stabile l’auto in curva e la speciale modalità di guida Off­Road. Non può mancare, ovviamente, il City Safety con frenata automatica, l’unico dispositivo che riconosce la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni. Come del resto il Pilot Assist che supporta il guidatore nella sterzata, mentre accelera o frena ma fino a una velocità massima di 130 Km/h. E la lista di dispositivi di “guida assistita” è ancora molto lunga: scoprila in concessionaria Mocauto.

Volvo V60 Cross Country

Volvo, un 2018 da annali

Per la prima volta dal 1927, anno della fondazione, Volvo Cars ha superato il muro delle 600mila auto vendute nel mondo stabilendo così il nuovo record della casa automobilistica svedese, il quinto di fila negli ultimi cinque anni. Chiaro segnale che la strada imboccata dalla nuova proprietà sia quella giusta. Per la precisione le Volvo vendute nel 2018 sono state 642.253, il 12.4% in più rispetto al 2017 quando ci si era fermati a 571.577. Volvo vola nei mercati principali. Ad esempio, le vendite negli Stati Uniti sono cresciute del 20.6% rispetto al 2017, raggiungendo un totale di 98.263 unità. In Cina la crescita è stata del 14.1% ma su una quota di oltre 130mila esemplari venduti. Segno positivo anche in Europa (6.4%) con 317.838 vetture; V60 e XC40 i modelli più gettonati. Si sale di più in Italia rispetto alla media continentale: le 19.075 auto nuove (contro le 16.970 del 2017) valgono un salto in avanti del 12.4%.

Scopri le promozioni Volvo disponibili in Mocauto.

Volvo V60 Cross Country