Home / Le migliori 5 app per gestire le scadenze auto

Le migliori 5 app per gestire le scadenze auto

22 Novembre 2017

La tecnologia ormai è indispensabile per aiutarci ad affrontare i piccoli e grandi ostacoli che quotidianamente ci troviamo davanti. Quali applicazioni potrebbero essere utili per la gestione delle scadenze legate alle nostre auto?

Sarà capitato a molti, almeno una volta nella vita, di aver dimenticato di pagare il bollo auto in tempo, o di

rinnovare tempestivamente l’assicurazione. Proprio per questo motivo abbiamo pensato a una piccola guida, valida non solo per i più smemorati, alle app che possono aiutarci a gestire tutte le scadenze legate alla nostra auto.

app auto mocauto veicoli

VeicoliApp

Nata nell’incubatore d’Imprese del Politecnico di Torino, è disponibile sia su smartphone – Android e IOs – che su pc, in due versioni: gratuita e a pagamento. La versione free consente di associare al proprio account una sola auto e una sola patente, mentre con 0,99 centesimi a veicolo l’anno si può arrivare a gestire tre auto e un numero illimitato di patenti.

Le funzionalità sono diverse: promemoria delle scadenze e storici dei pagamenti di bollo, assicurazione e revisione, gestione delle scadenze amministrative, delle contravvenzioni e dei rinnovi della patente, gestione del tagliando, memorizzazione della posizione dell’ultimo parcheggio, registrazione delle spese relative al carburante con riassunto dei costi mensili.

http://veicoliapp.com/privati/

app auto mocauto mysermetra

MySermetra

Questa App è rilasciata da una delle più grandi agenzie per pratiche auto in Italia: Sermetra.

Gratuita, scaricabile da PlayStore e AppStore, con un pannello di gestione molto semplice, consente di gestire in modo rapido le scadenze dei veicoli relative a bollo, assicurazione e patente, oltre a garantire la possibilità di attivare notifiche push, fornire news e aggiornamenti normativi. Nel caso si fosse già clienti di una specifica agenzia, l’app fornisce la possibilità di associare la propria anagrafica.

http://mysermetra.it/

app auto mocauto drivvo

Drivvo

Questa è una App che ha avuto un successo internazionale – scaricata da un milione e mezzo di persone in più di 180 Paesi del mondo, disponibile anche in lingua italiana – che ambisce a occuparsi a 360° di quello che serve alla nostra vettura. Nella versione gratuita consente di registrare e monitorare le spese relative al carburante, calcola l’autonomia del veicolo direttamente dallo smartphone e consente di impostare notifiche per le scadenze burocratiche.

C’è anche a disposizione una versione a pagamento – disponibile con tre piani diversi: mensile ($ 0,99), trimestrale ($ 2,49) e annuale ($ 5,99) – che permette di fare backup sul cloud di tutti i dati, esportarli in formato Excel ed elimina la pubblicità presente invece nella versione gratuita.

http://www.drivvo.com/en/

app auto mocauto car manager

Car Manager

Diciamo subito che questa App costa 5,49 € ed è disponibile sia per IOs che per Android. Queste le funzionalità: permette di tenere traccia di tutte le in informazioni riguardanti i propri veicoli: dalle informazioni amministrative ai costi di carburante e manutenzioni, dalle date delle scadenze alle spese per l’assicurazione.

Con pochi clic è possibile avere una panoramica e le statistiche associate alla spesa per ciascun mezzo come, per esempio, i chilometri percorsi o il consumo medio di carburante. C’è anche una sezione “green” che indica le emissioni di CO2 del veicolo, una dedicata a tutti i servizi associabili all’auto (come per esempio negozi specializzati, centri di assistenza e concessionari) e un’altra grazie alla quale, tramite sistema gps, si può memorizzare dove si è parcheggiata l’auto e visualizzare punti di interesse nelle vicinanze. All’applicazione non è associato un sito internet.

app auto ipatente

iPatente

Da ultimo segnaliamo l’applicazione, associata al portale degli automobilisti, rilasciata direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un set di servizi subito disponibili senza registrazione: verifica della copertura assicurativa e responsabilità civile verso terzi, verifica della classe ambientale, ricerca dei Centri di Revisione più vicini e degli Uffici della Motorizzazione. Registrandosi al portale dell’automobilista ed entrando con le stesse credenziali nell’app è possibile verificare il saldo dei punti della patente, i dati di dei veicoli intestati e lo stato delle pratiche associate.

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/applicazioni