Home / Novembre in Lombardia: i consigli di Mocauto

Novembre in Lombardia: i consigli di Mocauto

07 Novembre 2017

Arriva il primo freddo, i vetri delle auto cominciano a brinare, le ore di luce diminuiscono, ma resta la nostra voglia di darvi qualche dritta sugli appuntamenti di Novembre in Lombardia. Obiettivo: passare qualche ora spensierata fra eventi culturali ed eccellenze gastronomiche

Dopo un ottobre passato con qualche grado in più del solito è arrivato novembre che ha portato pioggia e freddo. Ma noi non demordiamo. Basta coprirsi bene e appuntarsi i nostri consigli. Ce n’è per tutti i gusti, da Bookcity alla Sagra del Bollito, dal Salone del Veicolo d’Epoca alla Festa del Torrone a Cremona.

Novembre in Lombardia: Milano auto classica

Settimana edizione, per la seconda volta a novembre, Auto Classica prova a contaminare passato e futuro, valorizzando la memoria storica dei tanti marchi presenti con un occhio al presente e al futuro. Al centro l’automobile: dall’identità del marchio al ricambio originale, dalle opportunità di scambio e di business fra collezionisti di veicoli unici, all’approfondimento di storie del passato a confronto con le forme del design di oggi o con le evoluzioni del motorismo sportivo. Appuntamento dal 24 al 26 novembre in Fiera a Rho.

Il sito dell’iniziativa: www.milanoautoclassica.com/.

Novembre in Lombardia: la sagra del bollito

Dal 10 al 12 novembre si tiene a Monasterolo del Castello, sul Lago di Endine, la quarta edizione della Sagra del bollito misto. Il protagonista è il piatto tipico della tradizione di questa zona della Val Cavallina, composto da manzo, salame, lingua e gallina, accompagnato da diverse tipologie di salse. Il menu prevede anche altre specialità autunnali. Previste per il venerdì e il sabato attrazioni musicali, mentre la giornata di domenica è caratterizzata dalla Fiera Agricola in cui sono previste anche attività per adulti e bambini. Ulteriore nota positiva: il ricavato è devoluto in beneficenza dall’associazione Porchet Fest che organizza l’evento. Il numero di telefono per prenotare è 340 07 01 780.

La pagina Facebook dell’associazione con i dettagli dell’evento: www.facebook.com/Porchet-F-E-S-T-1630452087193896/.

Novembre in Lombardia: la festa del torrone

Gli organizzatori di questo evento comunicano che Cremona si trasformerà in un vero e proprio girone dantesco visto il tema scelto per il 2017: la gola! Dal 18 al 26 novembre la città si attrezzerà per celebrare il torrone con moltissimi eventi: dalla rievocazione storia del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti domenica 19 alla costruzione gigante fatta di torrone, fino allo spettacolo finale il 26 novembre. Ovviamente il tutto fa da contorno alla possibilità di degustare il torrone in tutte le varianti immaginabili.

Qui il sito dove si possono reperire tutte le informazioni: www.festadeltorrone.com/2017/.

Novembre in Lombardia: il Festival dei Laghi

Iniziato il 6 ottobre, con la conclusione prevista per il 15 dicembre, questo Festival propone numerosi eventi con un unico comune denominatore: la cornice d’eccezione dei laghi lombardi. Un primo esperimento promosso dall’associazione Festival del teatro e della comicità Città di Luino che ha organizzato dieci spettacoli di assoluto livello, con artisti del calibro di Enrico Bertolino e Angelo Branduardi.

Il sito dell’evento: www.festivaldeilaghi.com.

Novembre in Lombardia: Golosaria

La dodicesima edizione di Golosaria porta l’evento a essere uno degli appuntamenti di riferimento per quel che riguarda il mondo del food, sia per gli addetti ai lavori che per i semplici curiosi. Teatro dell’evento la Fiera Milano Congressi che ospiterà dall’11 al 13 novembre 200 artigiani del gusto, 110 cantine e più di 20 cucine di strada, fra show cooking, talk show, ospiti d’eccezione, laboratori e wine tasting.

Il sito dell’evento: www.golosaria.it/mila2017.

Novembre in Lombardia: sapori d’autunno

Cucina e musica lombarda a Lavagna di Comazzo per la terza edizione di Sapori d’Autunno dal 17 al 19 e dal 24 al 26 Novembre. Menù ricco composto dai tipici piatti della tradizione lombarda: cassoeula con polenta, stinco con patate al forno, salsiccia con funghi, polenta e zola, bollito misto con patate, trippa, stracotto di manzo con polenta. A far da corredo al cibo, nelle quattro serate, ci saranno musicisti che interpreteranno brani della tradizione dialettale milanese.

La pagina Facebook dell’evento: www.facebook.com/lapulentada/.

Novembre in Lombardia: Bookcity Milano

Dal 16 al 19 novembre Milano organizza per la sesta volta questa iniziativa, giunta alla sua sesta edizione. Si tratta di una manifestazione durante la quale in tutta la città vengono organizzati incontri, letture, spettacoli dialoghi che mettono al centro il libro, in tutte le sue sfaccettature, da quelle più ludiche a quelle più serie.

Il sito dell’evento: www.bookcitymilano.it/.