Home / Il futuro è delle auto elettriche

Il futuro è delle auto elettriche

AutoElettrica

Quali auto nuove acquisteranno in concessionaria gli italiani tra 25 anni? Quasi un automobilista su tre “vede” elettrico: i nostri connazionali sono i più ottimisti riguardo alla crescita delle auto a zero emissioni, secondi soli agli spagnoli.

I dubbi degli italiani sulle auto elettriche

Lo dice una recente indagine condotta dal sito specializzato Autoscout24, che oltre ad analizzare le previsioni degli automobilisti italiani, indaga anche le loro perplessità. Il risultato è che al primo posto tra le preoccupazioni dei nostri connazionali c’è l’autonomia delle batterie, anche se il 25% si accontenterebbe di un’autonomia di 250 chilometri con un “pieno” di elettricità, chilometraggio che i modelli più recenti già offrono. E per l’9,8% del campione, quasi il doppio della media europea (5,7%), sarebbe sufficiente addirittura un’autonomia di 100 chilometri per circolare nel traffico cittadino.

Roma capitale anche dell’elettrico

Ma quante auto elettriche ci sono in Italia oggi? Euromobility, associazione che si impegna a promuovere una mobilità più sostenibile, ha stilato la classifica dei capoluoghi e delle regioni a più alta densità di auto a zero emissioni. Quasi un quinto (19.2%) delle auto elettriche circola a Roma, seguita da Milano (10,8%), Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%). Invece a livello regionale, trainato dalla capitale, il Lazio è primo (20,17% del totale nazionale, percentuale che equivale a circa 700 esemplari in tutto), seguito da Lombardia (20,03%), Trentino-Alto Adige (12,04%), Emilia Romagna (9,71%) e Toscana (7,06%). Ultimo il Molise, con il solo 0,03% di veicoli elettrici sul totale italiano.

Roma_Elettrico

Perché puntare sulle auto elettriche?

Innanzitutto per spendere meno: sempre secondo Euromobility si risparmia il 50% sull’assicurazione, il 60% sui costi di carburante, il 70% su quelli di manutenzione e il 100% per le spese relative alla tassa di circolazione, ai parcheggi e agli accessi alle zone a traffico limitato.

E poi per non inquinare. Lo sanno bene in Norvegia, il maggiore produttore di petrolio in Europa ma anche il Paese con la più alta percentuale di auto elettriche (il 2% del totale, il doppio della media europea).

L’auto nuova di Apple è elettrica

E vista la tendenza degli ultimi anni, c’è da scommettere che il settore delle auto elettriche trarrà ulteriore impulso dall’ingresso di Apple nel mercato. Secondo il Wall Street Journal, nel 2019 la “Mela” lancerà la sua auto a zero emissioni, sulla cui costruzione sta concentrando investimenti e “cervelli”: per ora si conoscono pochi dettagli, ma con tutta probabilità sarà un successo.