Home / Auto aziendali: moderne e sostenibili

Auto aziendali: moderne e sostenibili

Elettrici

Come saranno le auto aziendali nel 2016? Ecosostenibili e tecnologiche. Sono queste le tendenze in vista del nuovo anno se si parla di flotte commerciali, emerse durante l’ultima edizione tenutasi a novembre a Roma di ‘H2R – Mobility for sustainability 2015’, il primo salone dedicato alla sostenibilità dell’energia, della mobilità e dell’auto in Italia nato nel 2002.

Le aziende orientate verso il green

Devono inquinare poco e rispettare l’ambiente. Anche le aziende ragionano “green” nel momento in cui decidono di implementare il parco auto a disposizione dei dipendenti. Lo rivela il Barometro 2015 delle flotte aziendali, una ricerca CVO (Corporate Vehicle Observatory) condotta da Arval, secondo cui il 40% delle aziende italiane con oltre 100 dipendenti dichiara di utilizzare almeno un veicolo ad alimentazione alternativa; nel 2013 il 10% delle aziende aveva almeno un auto Gpl, ora siamo al 32%; tra il 2013 e il 2015 le ibride sono passate dal 3% al 9% e le elettriche dall’1% al 6%.

Adas

foto: Ford Motor Company

La tecnologia si chiama “scatola nera”

E poi c’è la tecnologia che non deve mai mancare. Da quella degli smartphone capaci di aprire e chiudere l’auto a distanza, alla cosiddetta “scatola nera”, un sistema telematico in grado di fornire dati alle aziende per ottimizzare la guida e razionalizzare gli spostamenti dei dipendenti. E la privacy? Basterebbe disattivare il dispositivo di localizzazione al termine degli orari di lavoro. Intanto un’azienda su tre (con oltre mille dipendenti) in tutto il mondo ha installato scatole nere a bordo dei veicoli.

In Italia sono già quattro milioni le auto “sotto controllo”

In Italia le “black box” sono montate su quattro milioni di mezzi, il 60% dei quali assicurati con UnipolSai che recentemente ha diffuso i dati sulle abitudini di guida degli italiani. In media, nel 2014, abbiamo trascorso al volante un’ora e 27 minuti al giorno (5 minuti in più rispetto al 2013) ad una velocità media di 30,7 km/h per un totale di 12.782 Km percorsi. Numeri diversi per chi si trova alla guida di auto aziendali; lo fa per un’ora e 49 minuti al giorno con una velocità media nettamente superiore (38.5 Km/h) così suddivisa: 22,7 km/h in ambito urbano, 42,71 su arterie extraurbane e 92,48 in autostrada.

FlottaAziendale