Home / Trasporto animali in auto: come fare

Trasporto animali in auto: come fare

Animali in auto

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe si può. Ma attenzione, il trasporto in auto di animali è regolato dal Codice della Strada; ci sono delle regole da rispettare perché sia un viaggio sereno e senza rischi per tutti i passeggeri.

Animali in auto: cosa dice il Codice?

Questo aspetto viene normato dall’art. 169 del Codice della Strada, dedicato al trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Il punto 6 recita così:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”.

Trasportino

Come comportarsi quando si trasportano animali in auto.

In sostanza si possono trasportare animali domestici in auto, ma in condizioni tali per cui non impediscano a chi guida di farlo in totale sicurezza. Se non viene rispettato l’articolo 169 si rischia una multa che va dai 68 ai 275 euro e la decurtazione di un punto dalla patente. Sono due i metodi consigliati per il trasporto di cani e gatti (e altri animali domestici) in auto:

  1. Il metodo più sicuro e meno impattante anche per il nostro compagno di viaggio è la rete divisoria che separa lo spazio in cui, di solito, il cane può stazionare e muoversi in totale libertà nel vano posteriore.
  2. L’altra opzione è il trasportino, particolarmente consigliato per i gatti. Occorrerà farli abituare a restare chiusi in un ambiente poco più ampio delle loro stesse dimensioni. Trovare il trasportino della giusta grandezza non è una scelta da poco: se troppo piccolo rischierebbe di “soffocare” chi ospita, se troppo grande potrebbe causare sbalzi e colpi anche violenti, specie in caso di incidente.Spesso sul web vengono inoltre pubblicizzate le cosiddette cinture di sicurezza per cani e gatti. Ma attenzione: non sono conformi alla legge. Lo ha reso noto pochi mesi fa il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel parere n. 4372 del 13 luglio 2016 su richiesta del corpo della Polizia municipale.

Animali in auto… sotto il sole. Cosa fare?

Come comportarsi se un automobilista dimentica il proprio animale domestico chiuso in auto, in pieno giorno e sotto il sole? In Tennessee (Usa) hanno risolto alla radice il problema approvando una legge che permette ai passanti di rompere il finestrino senza incorrere in alcun reato, mentre in Italia bisogna procedere con più calma. In una situazione del genere, occorre seguire questi consigli:

  1. Cercare nelle vicinanze, specie all’interno dei negozi, i proprietari dell’auto per avvisarli.
  2. Se non si trovano e l’animale sta soffrendo, chiamare le Forze dell’ordine e spiegare bene la situazione. L’abbandono di un cane è un reato e saranno obbligate a intervenire.
  3. Se l’animale rischia la vita e serve un intervento immediato, documentare la situazione con video e foto e, nei casi estremi, rompere il finestrino per salvarlo. È un reato, ma potrebbe essere lecito in caso di necessità, e proprio per questo motivo sono necessarie testimonianze e prove.

Viaggiare con animali

Potrebbe interessarti anche: “Accessori auto per animali, la scelta è ampia