Home / Accessori auto per animali, la scelta è ampia

Accessori auto per animali, la scelta è ampia

Cane in auto

Foto: Yolanda

Viaggiare in sicurezza e comodità con gli animali domestici si può. Esiste un’ampia gamma di accessori in grado di garantire condizioni di viaggio ottimali ai piccoli amici a quattro zampe, nel rispetto della legge e delle più elementari norme di igiene. Anche perché l’auto è il mezzo di trasporto più utilizzato per chi decide di intraprendere un viaggio in compagnia del proprio animale. L’auto, infatti, è scelta dall’82% dei possessori di cani e dal 77% di gatti.

Animali in auto: i grandi classici. E gli optional

L’accessorio più diffuso e più utile è senza dubbio la griglia di sicurezza. Non deve essere vista come una gabbia, perché senza di essa il cane sarebbe libero di circolare per l’abitacolo creando più di un problema (specie a chi guida). Con la griglia potrà comunque muoversi liberamente nel bagagliaio senza creare pericoli, e i passeggeri potranno comunicare con lui e tenerlo sempre d’occhio. Sono in commercio anche dei materassini specifici nel caso in cui voglia accucciarsi, oppure dei teli di protezione facilmente lavabili – specie se non si usa la griglia – che riparano la tappezzeria dallo sporco, dai graffi e dai peli dell’animale. Non devono mai mancare nel kit un normale aspiratore e profumatori specifici, mentre sembra più un optional il cosiddetto fuloon, ovvero l’amaca per cani che si aggancia al sedile con ganci e fibbie a scatto e permette addirittura all’animale di stare comodo e guardare fuori dal finestrino; di solito è composto di materiale impermeabile e facile da pulire.

Gattino in auto

Le cinture per cani sono fuorilegge

Attenzione, però: molte case propongono la cintura di sicurezza per cani che stazionano sul sedile posteriore. Garantisce sicurezza, è vero, ma è fuori legge. Lo ha stabilito addirittura il Ministero dei Trasporti attraverso il parere 4372/2016, interpellato in proposito da un comando di Polizia Locale. Per la custodia in auto di cani e gatti esiste una norma specifica che deve essere sempre seguita, senza alcuna eccezione: il comma 6 dell’art. 169 del Codice della Strada in cui si parla, se ci si riferisce al trasporto in auto di animali domestici, esclusivamente di “apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo”. Si rischia una multa da 85 euro e un punto della patente.

Fiat 500L per gli amici a 4 zampe

Per tutti i possessori di Fiat 500L da giugno è a disposizione un kit completo per il trasporto degli animali domestici sull’auto familiare per eccellenza. Si chiama “Dog Kit Frontline”, è realizzato da Mopar ed è composto da una copertura a protezione del vano bagagli, un telo di protezione per il paraurti posteriore, la rete divisoria rigida, i pannelli parasole per i finestrini posteriori e l’alloggiamento per il sedile posteriore. Il kit è utilizzabile su 500L, 500L Trekking e sulla 500L Living.

Fiat 500L Frontline