Home / Esercizi in auto. I consigli per tenersi in forma nel traffico.

Esercizi in auto. I consigli per tenersi in forma nel traffico.

30 Marzo 2018

La prova costume è ancora lontana, ma chi ben comincia è a metà dell’opera. Ecco allora qualche suggerimento per allenarsi anche mentre siamo bloccati in coda con la nostra automobile.

La primavera è appena iniziata e le vacanze estive sono ancora un lontano miraggio. Per non arrivare impreparati alla fatidica prova costume, però, è meglio cominciare sin da ora a mantenersi in forma, anche sfruttando quei lunghi momenti trascorsi in auto – probabilmente in coda o fermi al semaforo – in viaggio da o verso l’ufficio e i clienti. Ecco quindi qualche nostro piccolo consiglio.

esercizi in auto col volante

Foto di Polina Nefidova

Esercizi in auto: il collo e la testa

Per rinforzare i muscoli del collo si può eseguire un semplice esercizio, premendo per 5 secondi la nuca contro il sedile dell’auto. Successivamente si può premere per 10 secondi la mano contro la guancia provando a ruotare la testa.

Per dare un po’ di sollievo alla cervicale, problema che purtroppo affligge molte persone, è sufficiente premere per 10 secondi le mani sulla nuca esercitando una pressione verso il basso, contrastando la pressione e provando a rialzare il capo. In alternativa si può portare il mento verso il collo facendo ciondolare la testa da sinistra a destra con movimenti sempre più ampi, fino a effettuare un giro completo.

Esercizi in auto: le spalle

Per rinforzare i muscoli delle spalle mente siamo nell’abitacolo della nostra auto si può alzare la spalla sinistra mentre contemporaneamente si abbassa la spalla destra e viceversa, ripetendo il movimento per 10 secondi. Completato questo movimento si può passare all’esercizio successivo, in cui si devono ruotare la spalla destra e la spalla sinistra in avanti per 5 secondi, proseguendo l’esercizio – nel senso inverso – per altri 5 secondi.

esercizi in auto collo

Foto di Andrey_Popov

Esercizi in auto: la schiena e il bacino

La schiena per chi sta molto seduto, magari davanti al computer, è sempre un punto delicato. Per cercare di stendere i muscoli si possono tenere le mani sul volante e le braccia tese, inarcando la schiena all’indietro mentre si spingono le spalle in avanti. Completato questo movimento e senza staccare le mani dal volante, piegare i gomiti verso il basso, sempre con l’obiettivo di distendere i muscoli dorsali.

Per quel che riguarda i glutei è possibile alzare dal sedile – alternativamente – prima un gluteo e poi l’altro, cercando di non muovere la parte superiore del corpo oppure contraendoli per 10 secondi, ripetendo l’esercizio più di una volta.

Esercizi in auto: gli addominali

Qualche consiglio per tonificare gli addominali: prendete con le mani la parte bassa del volante, mantenendo la schiena ben appoggiata al sedile, stringendo il volante per 3 secondi; successivamente riportate le mani sulla parte superiore del volante stringendolo per 30 secondi. In alternativa, mentre si è seduti, si può provare a tirare l’addome in dentro, immaginando che l’ombelico cerchi di andare verso la schiena.

esercizi in auto braccia

Foto di Uber Images