Home / Che storia la Subaru Impreza

Che storia la Subaru Impreza

28 Novembre 2017

Nelle concessionarie oggi c’è la quinta generazione di un’auto che ha lasciato un segno nell’immaginario collettivo, specie degli appassionati di motorsport grazie alle sue partecipazioni ai rally WRC. Il modello attuale mantiene ancora i tratti distintivi della tradizione come il motore boxer, la trazione integrale e la guida dinamica

Se parliamo di Subaru Impreza non possiamo far finta di nulla. La sua storia si intreccia a quella dei rally, ai sei campionati del mondo WRC (3 piloti e 3 costruttori) vinti tra il 1995 e il 2003 e a piloti straordinari come il compianto Colin McRae. Ma poi c’è anche il presente, lontano anni luce – motoristicamente parlando – da quando la Impreza trionfava al Safari o a Montecarlo. Oggi nelle concessionarie Subaru arriva la quinta generazione di un’auto che non ha mai perso il suo appeal, soprattutto sul mercato americano che assorbe il 66% delle vendite mondiali. Mentre il futuro potrebbe riservare, secondo le indiscrezioni che circolano sulla stampa specializzata, clamorose sorprese. La più grossa? L’addio al “mitico” motore boxer e l’adozione di una soluzione green. Staremo a vedere. Intanto facciamo un rapido rewind partendo dai tempi del World Rally Championship.

Subaru Impreza

Subaru Impreza, storie di rally

Di colore blu fiammante, con i cerchi oro e il 555 giallo stampato sulla carrozzeria: nell’immaginario collettivo dei tanti appassionati di motori sarà sempre così. E chi negli anni Novanta poteva economicamente permetterselo acquistava anche la “replica” su strada. Ora per portarsi a casa quel pezzo di storia del rally mondiale bisogna sganciare 235 mila euro; tanto è stata battuta all’asta la stessa guidata da Colin Mc Rae e poi da Valentino Rossi nel 1999 al Rally di Monza.

Un altro modello entrato nel mito delle corse fu la Subaru Impreza S3 WRC del 1997, totalmente modificata rispetto al modello precedente per ottemperare alle nuove norme in vigore a partire da quell’anno. Cos’aveva di tanto speciale l’auto a bordo della quale Piero Liatti s’impose a Sanremo in quello che è l’ultimo rally vinto da un italiano? Era a tre porte. Per costruirla la Prodrive partì dalla base della 555, l’accorciò, gli levarono due porte per incrementare la rigidità torsionale e gli misero sotto un motore da 300 cavalli. Solo il telaio necessitò di 600 ore di lavoro per l’adeguamento alle modifiche.

Subaru Impreza

Subaru Impreza, le prime quattro generazioni

La storia di Subaru Impreza ha quattro “puntate” precedenti:

  1. la prima generazione arriva nel 1993, progettata per sostituire la Leone e lanciarsi nel motorsport. In Italia viene commercializzata in due varianti (berlina 4P e station wagon) e con tre motorizzazioni;
  2. la seconda Generazione è datata 2001, è più lunga di 6 cm e più pesante. Ha due motorizzazioni;
  3. la terza generazione è quella lanciata al salone di Francoforte nel 2007 e rappresenta un taglio netto col passato a partire dall’eliminazione delle versioni station wagon. E per la prima volta c’è il turbodiesel tra le motorizzazioni;
  4. la quarta generazione ha una storia curiosa. Non fu mai commercializzata in Italia. Creata inizialmente per Stati Uniti e Giappone, in Europa trovò poco spazio.

Subaru Impreza

Subaru Impreza, puntata numero 5

La quinta generazione di Subaru Impreza arriva dopo 2,5 milioni di auto vendute nel mondo, di cui 250 mila in Europa. I tratti distintivi sono quelli di sempre: la trazione integrale permanente (SAWD), un centro di gravità ancora più basso di 5 mm grazie alla nuova Subaru Global Platform che garantisce una maggiore rigidità rispetto ai modelli attuali, la griglia esagonale nella parte anteriore e i fari a occhio di falco. E poi tanta sicurezza a partire dalla tecnologia EyeSight sviluppata da Subaru, con numerose funzionalità quali il Pre-Collision Braking Control, l’Adaptive Cruise Control e la funzione Lane Keep Assist. Il motore Boxer 1,6 litri è stato modificato e reso più leggero di circa 12 kg. La Impreza è arrivata presso tutti i concessionari Subaru a partire dallo scorso 21 ottobre.

Scopri subito le offerte per Nuova Subaru Impreza disponbili in Mocauto!

Subaru Impreza

Subaru Impreza, futuro green?

Anche il marchio delle Pleiadi pensa a una svolta green. E uno dei primi motori a “risentirne” potrebbe proprio essere il “mitico” boxer 2,5 della Subaru Impreza WRX STI. Le sempre più stringenti norme sulle emissioni di CO2 obbligano a un passo importante verso motorizzazioni meno inquinanti come l’ibrido, l’ibrido plug-in o addirittura l’elettrico. Un po’ come sta facendo Volvo con Polestar, ma non solo. Lo ha lasciato intendere David Dello Stritto, responsabile vendite e marketing di Subaru Europe, in una recente intervista. Staremo a vedere.

Subaru Impreza