Home / Volvo XC60, seconda generazione… da sballo

Volvo XC60, seconda generazione… da sballo

28 Settembre 2017

La prima ha venduto un milione di esemplari, la seconda potrebbe fare ancora meglio proprio sull’onda del successo di chi l’ha preceduta. Suv completamente nuovo, tecnologicamente all’avanguardia, primo nella sicurezza e nel comfort di guida. E i primi dati sugli ordinativi in concessionaria confermano le aspettative

Upgrade è la parola d’ordine se si parla di XC60, la seconda generazione del suv di taglia media, da poco sbarcato in tutte le concessionarie Volvo d’Italia. Upgrade tecnologico, prima di tutto, in linea con la filosofia di Volvo. Ma anche dal punto di vista dello stile e del comfort di guida.

Scopri le promozioni disponibili per Nuova Volvo XC60 a Milano.

Volvo XC60

A Volvo XC60 piace vincere facile

Siamo di fronte a una scommessa vinta in partenza. Scommessa perché la seconda generazione di XC60 viene proposta proprio nel momento di massimo splendore della prima. Il milione di esemplari registrati – soprattutto nella seconda metà dei nove anni in cui è rimasto in commercio – garantivano ancora lunga vita al suv lanciato nel 2008, il più venduto nel vecchio continente da tre anni. Ma le competitor non stanno a guardare, da qui l’esigenza di un rinnovamento quasi totale e un avvicinamento molto marcato alla gamma delle 90.

Volvo XC60

Nuova Volvo XC60… in tre punti

Cosa cambia dalla prima alla seconda generazione? Lo abbiamo sintetizzato in tre punti, ma per capire meglio la “rivoluzione in atto” passa in concessionaria Mocauto. Scoprirai le differenze, la gamma dei motori e i colori disponibili.

  1. Tanta tecnologia in più. Tecnologia “touch” soprattutto. Chi c’è già salito a bordo garantisce che non si trova un tasto e le tante funzioni disponibili sono di facile apprendimento.
  2. Direttamente collegata con la tecnologia c’è la sicurezza, ovvero i sistemi di assistenza alla guida, aspetto in cui Volvo sta investendo moltissimo. Avevamo già parlato in precedenza del Pilot Assist (attivo fino a 130 Km/h e con le mani sul volante) che mantiene la velocità costante, l’auto all’interno della corsia e la distanza di sicurezza rispetto a chi sta davanti. Ma in tutto i dispositivi sono una decina, tra cui il City Safety (aiuta il conducente a evitare una collisione con ciclisti, pedoni o animali) particolarmente adatto a chi guida nel traffico – Volvo è stata la prima a introdurlo – e l’Oncoming Lane Mitigation per evitare scontri frontali.
  3. Comfort ai massimi livelli. Silenziosa, dallo sterzo leggero e perfetto (nonostante i 1.900 Kg) e con una gran tenuta di strada. È molto comoda: i sedili ergonomici sembrano poltrone, l’abitacolo è spazioso e luminoso per un piacere di guida superiore.

Insomma, Volvo non ha badato a spese per offrire alla sua affezionata clientela un’auto nuova e moderna.

Volvo XC60 tech

Nuova Volvo XC60, ordinativi a quattro cifre

Sono numeri ufficiali che giungono direttamente dalla casa madre e riguardano esclusivamente il mercato italiano. L’auto è praticamente appena arrivata nelle concessionarie Volvo, ma ha già incassato l’alto gradimento del pubblico visto che le ordinazioni hanno sfondato il muro delle mille unità e, da qui a dicembre, con il lancio ufficiale nel nostro Paese, si attende un’ulteriore impennata fino ad arrivare a quota 2.800. Per il 2018 l’obiettivo dichiarato è quello di toccare le 4 mila immatricolazioni della nuova XC60, mentre nei paesi in cui la seconda generazione è in commercio già dal mese di maggio ne sono state vendute 5.304 unità.

Volvo XC60 interni

Volvo Cars, sarà un altro anno da record

Anche i numeri globali di Volvo vanno a gonfie vele ovunque li si guardi. Se venisse confermato l’attuale trend, per il quarto anno consecutivo la casa premium svedese farebbe registrare il record di vendite. Nel periodo da gennaio ad agosto, le vendite complessive sono arrivate a 359.798 unità, in aumento dell’8,7% rispetto al 2016. In agosto, le vendite globali sono state pari a 37.879 unità, il 15,5% in più rispetto alle 32.800 dello stesso mese dell’anno scorso. I mercati in cui Volvo fa registrare le migliori performance sono quelli asiatico e cinese, rispettivamente +23,9% e +29,9% nel 2017, seguiti dall’Europa (+7,1%). E i modelli che vanno per la maggiore? Ovviamente guida la classifica la XC60 con 119.881 unità vendute (quasi tutte di prima generazione che mano a mano verrà soppiantata dalla seconda in tutto il mondo) ovvero il 18,9% in più rispetto al 2016, percentuale destinata ad aumentare con il nuovo modello.

Volvo XC60