Home / L’inverno fa paura? Non a Jeep 4xe…

L’inverno fa paura? Non a Jeep 4xe…

15 Febbraio 2021

La gamma Jeep 4xe che include Renegade e Compass non teme pioggia, ghiaccio e neve. Strade sempre percorribili grazie ai tanti sistemi di supporto e alla trazione integrale ibrida che garantisce stabilità anche nelle situazioni più estreme

Per gli automobilisti l’inverno è sinonimo di strade ghiacciate e scivolose. Per chi ama andare in montagna ancora di più. Spesso ci si imbatte in tratti ai limiti della percorribilità ed è in questi casi che il veicolo a disposizione può fare tutta la differenza del mondo. Jeep in queste situazioni non ha mai sfigurato e non lo fa tuttora con i modelli più moderni ed elettrificati in grado di districarsi su ogni terreno. Parliamo naturalmente di Jeep Renegade e Compass 4xe.

La gamma Jeep 4xe

Jeep Renegade e Compass 4xe hanno inaugurato la svolta green del marchio americano. Sono infatti i primi due modelli elettrificati per la regione EMEA e sono prodotti in Italia. Hanno una motorizzazione ibrida plug-in e la gamma è composta da tre allestimenti – Limited, S e Trailhawk – tutti con trazione integrale, nuovo cambio automatico a sei marce e due livelli di potenza complessiva: 190 o 240 CV.  La batteria di 11.4 Kwh abbinata al motore elettrico da 60 CV garantisce un’autonomia in modalità full electric di 50 Km e può spingere la 4xe fino a una velocità massima di 130 Km/h. Che arriva fino ai 200 orari per le versioni da 240 CV in modalità ibrida quindi con l’ausilio del motore termico. Da gennaio fa parte della gamma 4xe anche la Wrangler che può vantare una potenza massima di ben 380 CV.

Jeep 4xe non teme la neve

Lo abbiamo imparato in più di una occasione. Elettrico non significa prestazioni minori. Anzi. E i modelli elettrificati della gamma Jeep 4xe alle prese con una salita resa scivolosa dalle intemperie oppure di fronte a una discesa dalle pendenze impossibili sanno come fare utilizzando i tanti “trucchetti” (passateci il termine) di cui sono dotate. Quali? Ad esempio il controllo di trazione per la guida su neve e ghiaccio che si chiama Jeep Selec-Terrain modalità Snow che è di serie su tutti i modelli della gamma e consente la massima aderenza del veicolo in condizioni estreme. Nevica? Niente paura, basta selezionarlo e automaticamente la vostra Jeep adeguerà tutti i sistemi di viaggio per affrontare fondi stradali innevati. Facile, no?

Salite e discese? No problem con Jeep 4xe…

Ma non solo. Sono tante le funzioni sui modelli Jeep 4xe ibridi plug-in utili per affrontare l’inverno al volante in tutta sicurezza. Innanzitutto la trazione integrale ibrida eAWD assicura una migliore motricità su ghiaccio e neve fornendo una coppia maggiore e meglio regolabile rispetto a quella termica. In discesa viene in soccorso del guidatore la funzione Hill-Descent Control che, appunto, controlla la velocità se ci sono neve e ghiaccio agendo sui freni anteriori e posteriori. Prima di una discesa c’è sempre una salita e per affrontarla al meglio senza che le ruote pattinino è consigliabile utilizzare contemporaneamente le modalità 4WD Lock insieme alla Snow del Selec-Terrain che consentono di disporre della trazione integrale permanente.

Protezione e comfort a tutti i livelli

Tutta la componentistica meccanica ed elettrica è sigillata e impermeabile quindi il pericolo che l’auto vada in panne dopo l’attraversamento di un guado è pari a zero. Le versioni Trailhawk, quelle più adatte ai percorsi estremi, hanno sistemi di protezione sottoscocca in acciaio per assicurare una marcia sicura anche su terreni rocciosi e con neve alta. Insomma, sicurezza al top ma anche una giusta dose di comfort che non guasta mai. È tra gli optional ma è vivamente consigliato per chi d’inverno viaggia verso le località più fredde. Si chiama pacchetto Winter e include sedili e volante riscaldabile oltre al parabrezza con la funzione antigelo. E chi vuole trovare l’abitacolo già “in temperatura” può azionare il climatizzatore da remoto tramite smartphone e l’App My Uconnect. Per viziarsi un po’, specie nelle mattine più fredde.