Home / Jeep PHEV, il futuro è già qui

Jeep PHEV, il futuro è già qui

25 Settembre 2020

Le versioni plug-in di Renegade e Compass sono già nelle concessionarie e i primi riscontri sono ottimi. Le motorizzazioni green non penalizzano a livello di prestazioni e di capacità off-road. Anzi. E a breve arriva anche la Wrangler con un notevole up-grade tecnologico

Jeep Phev ovvero le versioni ibride plug-in di Renegade e Compass. Presentate in anteprima mondiale nel marzo del 2019 a Ginevra e arrivate nelle concessionarie durante l’estate, nonostante la pandemia e tutto ciò che ne è conseguito anche sul mercato automobilistico, hanno riscosso successo e soprattutto interesse tra la gente. Lo dicono i numeri, quelli veri (e verificabili). Sono stati infatti prenotati ed eseguiti oltre 1.500 test drive (in sicurezza con sanificazione dell’abitacolo a ogni cambio di cliente) in tutta Italia durante il primo week-end di Porte Aperte a settembre dedicato ai due SUV che aprono la rivoluzione “green” del marchio americano. E a breve non saranno soli…

Jeep PHEV, è questione di sigle

Facciamo un po’ di chiarezza sulle sigle che contraddistinguono gli ultimi due nati della gamma Jeep. PHEV è l’acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle e racchiude tutti quei veicoli le cui batterie possono essere ricaricate anche da una fonte esterna domestica di energia elettrica e non solo, come accade per gli ibridi classici, grazie al supporto del motore termico. È invece creata ad hoc per le Jeep la sigla 4xe dove al posto del secondo 4, tipico della dicitura 4×4, c’è la lettera e che sta, ovviamente, per elettrico. È infatti grazie al supporto del motorino elettrico posteriore che si ottiene la trazione integrale e il SUV si muove a emissioni zero. Una seconda unità elettrica funge da classico motore d’avviamento e contribuisce alla carica della batteria al litio da 11,4 KWh.

Jeep PHEV, numeri e prestazioni

Sono due i livelli di potenza sviluppati da Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe grazie all’efficiente propulsore da 1,3 litri: 130 CV e 180 CV a cui si aggiungono i 60 CV del motore elettrico per un totale di 190 CV e 240 CV per la ruspante Trailhawk e la S. Le emissioni sono inferiori ai 50 g/Km in modalità ibrida, ovviamente pari a zero quando Renegade e Compass procedono solo con il sostegno dell’elettricità, l’autonomia è di oltre 50 Km, sufficiente per circolare in città in maniera silenziosa e rispettosa dell’ambiente. L’ibrido plug-in non ha di certo “imborghesito” le Jeep. Tutt’altro. Da 0 a 100 Renegade e Compass plug-in impiegano circa 7”, la velocità massima è di 200 Km/h in modalità ibrida, di 130 in modalità elettrica. Inoltre la modalità di guida Sport rende le due Jeep Phev assai divertenti da guidare. La trazione integrale, come già visto, è garantita. C’è un guado da superare o una pendenza del 70% da scalare? Nessun problema…

Jeep PHEV, anche l’occhio vuole la sua parte

Insomma, anche i modelli Jeep 4xe plug-in Hybrid rispettano lo slogan “Go Anywhere, Do Anything”. Sono capaci di “andare ovunque e di fare qualsiasi cosa”, ma soddisfano la clientela anche dal punto di vista estetico con un’ampia scelta a livello di personalizzazione, con diverse colorazioni per gli esterni: fino a 18 diverse combinazioni tra monocolore o bicolore con tetto nero (disponibili in base al modello) sulla Renegade e quattro in più sulla Compass. Se a livello di prestazioni poco o nulla cambia rispetto alle versioni termiche, la stessa cosa si può dire per le caratteristiche della carrozzeria. Ma una differenza c’è? I dettagli stilistici “blue” che caratterizzano i badge “Jeep” “4xe” e le scritte Renegade e Compass laterali.

Jeep PHEV, a breve arriva la Wrangler (le anticipazioni)

Non c’è il due senza il tre. E dopo le versioni ibride plug-in di Renegade e Compass è già stata presentata e arriverà in Europa, Cina e Stati Uniti a inizio 2021 anche Jeep Wrangler 4xe. Non solo una maggiore scelta a disposizione degli automobilisti, ma anche un up-grade tecnologico della linea PHEV di Jeep. Wrangler 4xe eroga una potenza di 375 CV e ha una autonomia in elettrico fino a 40 km grazie a un motore benzina a quattro cilindri da 2,0 litri e i soliti due motori elettrici. Anche la batteria sale di colpi su Wrangler: è da 17 kWh ed è situata al di sotto dei sedili posteriori.