Home / Il primo regalo del 2021, Abarth 595 si rinnova

Il primo regalo del 2021, Abarth 595 si rinnova

Tutta nuova la gamma Abarth 595. Non si poteva aprire meglio il 2021 per gli amanti dello Scorpione. Il modello più iconico e di maggior successo (+50% nella quota di mercato lo scorso anno) si presenta in concessionaria Mocauto con una veste totalmente rinnovata. Ci sono nuovi colori, nuovi dettagli di design, materiali pregiati negli interni e tanta tecnologia al servizio delle prestazioni. Che è quello che conta per chi ama Abarth…

Abarth 595, quattro allestimenti

Sono quattro gli allestimenti della nuova gamma Abarth 595, uno per ogni esigenza. La versione d’ingresso è la 595, anch’essa dotata del selettore “Sport Mode” (o “Scorpion Mode”) che interviene sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore. Basta premere il pulsante sulla plancia. È dotata di radio da 7” touch screen e nuove schermate d’avvio e spegnimento. L’intera gamma è equipaggiata con il propulsore 1.4 T-jet, lo stesso da cui sono derivati i motori del le Formula 4 dei Campionati italiano e tedesco. La 595 dispone di 145 CV.

Abarth 595 Turismo, per distinguersi in città

La 595 Turismo riprende i valori e il comfort delle Gran Turismo italiane, è la versione più elegante pensata per chi vuole sfoggiare la sua preziosa Abarth in città. Preziosa perché? I sedili sono rigorosamente in pelle con rifiniture disponibili in più colori tra cui il nuovo Helmet Brown. Il motore 1.4 T-jet della 595 Turismo sale di colpi con 20 CV in più rispetto al “modello base”, anch’esso rispetta la normativa Euro6D Final.

Abarth 595 Competizione, la tradizione

Con la 595 Competizione si entra ufficialmente nello spirito Abarth più puro, quello “corsaiolo”, dove prestazioni e sportività arrivano prima di tutto il resto. Lo dice il nome. Tanti i richiami alla tradizione come il nuovo colore opaco Blu Rally ispirato alla Fiat 131 Abarth Rally che gareggiava negli anni ’70 oppure i cerchi in lega da 17” molto simili a quelli della mitica Lancia Delta Rally Integrale degli anni Novanta. Abitacolo ricercato: la plancia è in Alcantara, i sedili in pelle e il pomo del cambio in carbonio. E qui i cavalli del motore sono 180. Insomma, non si scherza…

Abarth 595 essesse, il top di gamma

Poi c’è l’allestimento top di gamma oltre al quale non si può andare. Del resto la versione essesse si traduce con Super Sport. Tanta tradizione anche qui (chi se non Abarth può permetterselo…) visto che la denominazione comparve la prima volta nel lontano 1964 per indicare i modelli da competizione. L’edizione 2021 monta nuovi terminali in titanio per l’impianto di scarico Akrapovic che garantisce un sonoro ancora più caratterizzante. Anche la essesse è spinta dai 180 CV e sempre come la Competizione vanta “chicche” meccaniche esclusive come i freni Brembo con pinze fisse in alluminio.

Timbrato il cartellino in Germania

E a maggior ragione anche quest’anno l’Abarth 595 vince il concorso (giunto alla sua 45esima edizione) “Best Cars” della rivista Auto Motor und Sport. È il sesto anno di fila che ciò avviene. Una straordinaria puntualità – Abarth è imbattuta dal 2016 – certificata dai voti di oltre 101mila lettori dell’autorevole magazine tedesco. La sportiva dello Scorpione, conquistando oltre il 25% delle preferenze, si lascia alle spalle le altre dodici concorrenti in lizza nella categoria Mini Cars/Import.