Home / Panda Trussardi, sul fango o in tacchi a spillo

Panda Trussardi, sul fango o in tacchi a spillo

16 Dicembre 2019

È la Panda più fashion di sempre: per la prima volta sfoggia una tinta opaca ed è griffata da uno dei marchi più importanti della moda italiana. Ma nasce su base Cross, l’allestimento più adatto al fuoristrada (e anche il più venduto all’estero)

Panda Trussardi è diversa dalle altre Panda. Lo dice anche lo slogan di lancio. È la prima “Luxury Panda”, una Panda di lusso; suona strano a dirlo, ma è proprio così. È quasi una versione di “rottura”, una piacevole (anche agli occhi) eccezione dell’auto di tutti i giorni per eccellenza, abituata a sgomitare nel traffico cittadino. Panda Trussardi vuole distinguersi dalla normalità, smette i capi soliti e indossa l’abito da sera puntando molto sullo stile ma senza perdere di vista praticità e funzionalità, caratteristiche tipiche dell’auto più amata dagli italiani.

Scopri tutte le promozioni Fiat disponibili in Mocauto.

Panda Trussardi

Panda Trussardi regina dello stile

Il segreto? Panda Trussardi nasce su base “Cross”, la più “estrema”, quella che si adatta meglio ai terreni impervi, al fuoristrada. Insomma, ha le caratteristiche di un SUV nel corpo di una city-car. Un’auto che si sdoppia, sfreccia nel fango ma non sfigurerebbe in passerella. Anche perché la griffe Trussardi è un po’ dappertutto: il Levriero è disegnato sulla terza luce laterale, al centro dei cerchi in lega e sulle modanature laterali; internamente il lettering di Trussardi è presente sui tappetini e sulla cintura di sicurezza, ma soprattutto spicca incastonato al centro del volante in pelle il logo della casa di moda. Inedita anche la livrea opaca Caffè Italia (ma c’è anche metallizzata). Panda Trussardi è disponibile anche nelle tonalità Bianco Gelato, Nero Cinema e Grigio Maestro.

Panda Trussardi

Panda Trussardi sceglie il look Cross

Non è stata una scelta casuale, quella di FCA: l’allestimento Cross è il più internazionale di un’auto prettamente italiana. Il 40% delle vendite di Panda Cross deriva dal mercato estero, soprattutto europeo dove nel primo semestre fa registrare un +15%. Contenuti tecnologici all’avanguardia per la Panda Trussardi, a partire dalla radio UconnectTM Mobile DAB con supporto per device mobili. Tante poi sono le funzioni grazie all’app Panda Uconnect. A richiesta, inoltre, può essere dotata del sistema di frenata autonoma (Autonomous City Brake) in grado di riconoscere ostacoli e frenare automaticamente.

Panda Trussardi

Panda e Trussardi, matrimonio ad alti livelli

Trussardi è uno dei nomi di maggior spicco nella grande tradizione della moda italiana. L’azienda è stata fondata nel 1911 specializzandosi con pelletteria e guanti, ma per una vera e propria collezione bisogna attendere gli anni Ottanta con la prima linea donna pret-à-porter seguita poi da quella uomo. È il periodo anche delle flagranze by Trussardi, del design d’interni per velivoli di lusso. Trussardi apre negozi e boutique in tutto il mondo, ma vuole stare innanzitutto in mezzo alla gente inventandosi, per primo, le sfilate all’aperto nelle strade e nelle piazze. Le stesse strade e piazze dove circolerà la nuova Panda.

Panda Trussardi

Fiat Panda sempre al vertice

Fiat Panda si conferma essere il modello FCA più venduto in Italia e in Europa. Nel nostro Paese è anche l’auto più venduta in generale da oltre sei anni, mentre nel Vecchio Continente è leader del suo segmento addirittura dal 2003. Nei primi dieci mesi del 2019 ne sono state vendute 155mila in tutto (+12% sul 2018); tre Panda su quattro vengono immatricolate all’interno dei nostri confini. A novembre ha toccato quota 127.693 esemplari (erano 113.740 nel 2018). Nella Top 50 stilata da Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) è praticamente irraggiungibile, basti dire che Lancia Ypsilon (la seconda in classifica) vende meno della metà (54.835).

Panda Trussardi