Home / Alfa Romeo Tonale è arrivata (finalmente)

Alfa Romeo Tonale è arrivata (finalmente)

10 Febbraio 2022

Si è fatta un po’ attendere ma il risultato finale ha ripagato la pazienza degli alfisti che martedì pomeriggio hanno conosciuto il nuovo (fantastico) SUV del Biscione. E noi non vediamo l’ora di vederlo da Mocauto

Alfa Romeo Tonale c’è. Questa volta “in carne e ossa” e non più sotto le mentite spoglie di concept car come in occasione del Salone di Ginevra nel 2019 quando fece la sua prima fugace apparizione. Che non lasciò indifferenti, anzi caricò l’attesa per il SUV che segna l’ingresso di Alfa nel mondo dell’elettrico. A distanza di tre anni arriva nelle concessionarie dopo la presentazione online di martedì al museo di Arese, tra presente e illustre passato. A tenerla a battesimo c’erano i due piloti della scuderia Alfa Romeo F1 Team ORLEN, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

Alfa Romeo Tonale segna la svolta

La parola più pronunciata martedì pomeriggio ad Arese è stata Metamorfosi. Alfa Romeo Tonale segna la vera svolta del marchio. I segni della tradizione restano, ma l’evoluzione è evidente dal punto di vista tecnologico, della connettività e soprattutto dell’elettrificazione. Due i livelli pensati ad hoc per la Tonale, orientati ad assicurare prestazioni adeguate agli standard del Biscione: Hybrid e Plug-in Hybrid Q4. Sulla Hybrid esordisce in esclusiva l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT in grado di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Si sale di colpi con la versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV con un’autonomia elettrica fino a 80 Km. È la versione più potente che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi.

Alfa Romeo Tonale in tre elementi

Tonale nasce a Pomigliano d’Arco, storico stabilimento attivo dal 1972 che ha già sfornato cinque milioni di autovetture. E che per il nuovo SUV si è rifatto il trucco accogliendo macchinari all’avanguardia a formare la nuova linea di produzione.

La nuova Alfa Romeo Tonale è il classico SUV compatto dal design moderno, accattivante, dinamico, che strizza l’occhio al cliente giovane e metropolitano. Un SUV cittadino ma sportivo, azzeccato, passateci il termine e dalle dimensioni ideali (lunghezza 4 metri e 53, larghezza 1 e 84 metri e altezza di uno e sessanta) per andare ovunque. Se dovessimo identificare i tre elementi che caratterizzano Tonale? Eccoli: i cerchi ruota a 5 fori, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Chiaro, poi c’è molto altro da scoprire dal vivo in concessionaria.

La chicca si chiama NFT

Elettrico e connesso. La vera chicca tecnologica si chiama NFT (Non-Fungible-Token) e Alfa Romeo Tonale è il primo modello a esserne equipaggiato. Ma di cosa si tratta esattamente? NFT è un dispositivo digitale criptato e non modificabile che registra le principali informazioni sullo stato della vettura tra cui i chilometri percorsi e gli interventi in officina. Lo avete intuito, è una sorta di documento, digitale appunto, che attesta il valore dell’automobile nel tempo. Molto utile, sia per il possessore che per il compratore, in caso di un’eventuale rivendita, per garantire le condizioni generali della vettura.

Su Alfa Romeo Tonale c’è anche Alexa

Restiamo in campo tecnologico perché a bordo di Alfa Romeo Tonale vi sentirete come nel salotto di casa, seduti comodamente sulla poltrona preferita. Sì, perché c’è l’assistente vocale Amazon Alexa che tra le varie funzioni ha anche quella di rendere il vostro SUV il luogo di consegna dei pacchi ordinati online. Arriva il corriere, le porte si sbloccano, la merce viene depositata, il tutto con la massima sicurezza. Poi, ovviamente, non mancano gli ADAS per la guida autonoma di livello 2 – la più alta attualmente disponibile – combinando la telecamera frontale, che monitora tutti gli angoli della vettura, e i sistemi “Intelligent Adaptive Cruise Control” e “Lane Centering”.