Home / La mia Quadrifoglio Experience

La mia Quadrifoglio Experience

22 Giugno 2018

Il racconto di un pomeriggio trascorso al volante delle tre supersportive “di punta” dell’Alfa Romeo: 4C, Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio

Nei giorni scorsi, dal 13 al 16 giugno, si è tenuto presso la nostra concessionaria Mocauto Group il “Quadrifoglio Experience Tour”, un evento nato per dare la possibilità a tutti gli appassionati Alfa Romeo (ma non solo) di provare le super sportive del Biscione: 4C, Stelvio Quadrifoglio e Giulia Quadrifoglio. Ovviamente non mi sono fatta scappare l’occasione di provare personalmente l’emozione di scaricare a terra gli oltre 500 cavalli, affiancata da un driver esperto che, oltre a trasferire tutto il suo bagaglio tecnico, mi ha fornito consigli utili per una guida sicura.

Partiamo subito con l’emozionante 4C: puntando sul rapporto peso/potenza le basta un “piccolo” 1750 turbo benzina da 214Cv per essere velocissima. Completamente in carbonio, i suoi 940kg di peso la rendono leggerissima e permettono una guida esclusiva e intelligente (e incollata all’asfalto, poiché priva di servoassistenza).

Il “ruggito” del Biscione

Parlando di guida veloce ed esclusiva non posso non menzionare la Giulia e il suo “ruggito” del motore 2.9 V6 biturbo con 510CV e la trazione posteriore che garantisce una progressione che incolla al sedile. È, a tutti gli effetti, una gran turismo doc ma con due porte in più: docile se si vuole, permette di raggiungere prestazioni elevate con facilità.

Ultima ma non per importanza è la più recente nata: Stelvio. La possiamo definire un suv-non suv: unisce la guidabilità di una berlina alla praticità di auto più sportive. Il suo motore 2.9 V6 bi-turbo con 510CV e trazione integrale accontenta davvero tutti: posizionandola in advanced può essere guidata senza il caratteristico rombo (scherzando con il mio driver abbiamo ipotizzato questa guida per portare i bimbi a scuola) mentre attivando la modalità race il ruggito diventa il protagonista assoluto nell’abitacolo: in questo modo ci si può divertire “assorbendo” tutta la sua grinta.

Il mio pomeriggio alla guida di queste tre emozionanti vetture è giunto al termine. Il percorso di circa 12 km tra città e tangenziale è stato entusiasmante e non ha fatto che confermare ciò che pensavo: questo brand completamente Made in Italy è in grado di soddisfare tutte le esigenze.

#QuadrifoglioExperience

#InMocauto

Autore: Eleonora Di Nardo, Front Office per Alfa Romeo e Jeep presso Mocauto Group