Home / Gamma Fiat, Alfa Romeo e Lancia elettriche entro il 2026

Gamma Fiat, Alfa Romeo e Lancia elettriche entro il 2026

14 Aprile 2022

La prima utilitaria e citycar italiana a zero emissioni è stata la 500 elettrica, ora tocca ad un’altra icona dell’automobilismo tricolore, la Panda

Il 2021 è stato l’anno della ripresa per i principali brand automobilistici italiani, tra i quali spiccano senza dubbio i marchi facenti parte di Stellantis. Il colosso automobilistico ha conseguito un utile da record, reso noto mediante la pubblicazione dei dati finanziari 2021. Assieme a questa notizia, è stata annunciata parte della roadmap di tutti i propri brand, indicando quale sarà il futuro proprio di Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Nulla di nuovo tutto sommato, in quanto come tutti si aspettavano, le auto saranno tutte totalmente elettriche nel giro di pochi anni.

Sarà Lancia a far da pioniera dal 2026

Si va sempre più verso la totale transizione elettrica, a guidarla in chiave italiana sarà Lancia dal 2026, sarà da quel momento che ogni nuovo modello sarà mosso esclusivamente da motori elettrici. Ad Alfa Romeo toccherà la stessa sorte dal 2027, lo farà in compagnia di Fiat, con i tre brand italiani pronti a cavalcare l’onda dell’elettrico puro, ma con qualche differenza. La prima è che Alfa Romeo sarà ad emissioni zero in tutti i mercati, mentre Fiat ed Abarth saranno esclusivamente elettriche esclusivamente in Europa, contemporaneamente nel resto dei mercati continueranno ad esserci anche motorizzazioni tradizionali. Si tratta di una scelta dettata dal successo incontrastato di Fiat in Sudamerica, dove il brand torinese è primo per immatricolazioni. Questi mercati sudamericani sono tanto importanti ma altrettanto impreparati a livello di investimenti governativi ed infrastrutture per muoversi verso la transizione elettrica con la stessa andatura del Vecchio Continente.

E quando arriverà la Fiat Panda elettrica?

La prima utilitaria e citycar italiana a zero emissioni è stata la 500 elettrica, ora tocca ad un’altra icona dell’automobilismo tricolore, la Panda. L’intramontabile vettura sarà totalmente elettrificata dal 2023 ed a listino spiccherà quasi sicuramente per i suoi costi più contenuti. La citycar che dagli anni ’80 ha conquistato il cuore di tutti potrebbe essere derivata in parte dalla Fiat Centoventi. Con questo ipotetico innesto, la gamma elettrica di Stellantis si fa sempre più numerosa, con 17 modelli a basse emissioni composti da 13 100% elettrici e 4 ibridi plug-in.

La mobilità del futuro è da Mocauto

La guida, le automobili ed i sistemi di assistenza sono in continua evoluzione. Bisogna essere sempre al passo coi tempi usufruendo dei comfort che conciliano il piacere di guida. Tutto questo è disponibile presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.