Home / Limite di velocità urbano di 30km/h, verrà adottato ovunque?

Si abbassano i limiti di velocità si strade urbane

31 Gennaio 2023

Un nuovo limite di velocità potrebbe interessare i principali centri italiani

Le città italiane viaggeranno sempre di più ad una velocità ridotta rispetto ad altre città europee. Alcune amministrazioni comunali stanno decidendo di rallentare la viabilità di alcuni dei principali capoluoghi italiani, approvando l’abbassamento del limite di velocità da 50 a 30 chilometri km/h in tutte le strade cittadine senza diritto di precedenza.

Limite di velocità urbano di 30km/h: ecco perché

A Torino e Bologna si abbasseranno sensibilmente i limiti di velocità inerenti il centro abitato, poiché le giunte comunali hanno deciso di portare il limite di velocità da 50 a 30 kh/h in tutte le strade cittadine senza diritto di precedenza, tenendo però conto delle necessarie eccezioni. Questa scelta potrebbe essere anche un passo verso la transizione elettrica, poichè abbassare i limiti di velocità non è direttamente proporzionale alla diminuzione degli incidenti. Più è basso il limite di velocità consentito e più risultano potenzialmente inutili quelle automobili dotate di motori potenti ed inquinanti, questo potrebbe spingere maggiormente i cittadini all’acquisto di vetture elettriche. Sembra quindi una strategia vera e propria volta alla tutela dell’ambiente e che potrebbe essere adottata anche da altre città, sempre compatibilmente con i volumi di traffico. Adottare un limite di velocità cittadina pari a 30 km/h significa quindi dare un forte contributo alla mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.