Home / Limitatore di velocità obbligatorio sulle auto nuove

Limitatore di velocità obbligatorio sulle auto nuove

24 Ottobre 2022

Una legge entrata in vigore a luglio 2022 prevede il limitatore di velocità obbligatorio sulle auto nuove

Un nuovo dispositivo di sicurezza è diventato obbligatorio dal 6 luglio 2022. Si tratta del limitatore di velocità, che segna un grande passo in avanti per la sicurezza stradale. Tutte le automobili di nuova omologazione godranno della presenza del limitatore di velocità, quest’obbligo dal 7 luglio 2024 scatterà per tutte le vetture di nuova immatricolazione.

Limitatore di velocità, dal 6 luglio è obbligatorio, ecco come funziona

Dal 6 luglio 2022 non si possono più immettere sul mercato nuovi modelli di auto senza il limitatore di velocità. Più “severo” sarà quanto accadrà dal 7 luglio 2024, da allora non si potrà più targare nessuna auto senza il limitatore di velocità. Questo sistema è già presente da svariati anni su molte auto, ma era semplicemente un optional. Altro non è che l’Intelligent Speed Assistance (ISA), un dispositivo di sicurezza che determina la velocità da tenere ogni momento, sulla base delle informazioni ricevute da una telecamera e dal sistema GPS che nella sua cartina digitale ha segnati tutti i limiti. L’ISA interagisce con il sistema di controllo automatico della velocità impedendo di superare il limite stabilito dal codice della strada su quel punto del percorso. Superato il limite di velocità, l’ISA fa lampeggiare l’indicatore e riduce la velocità. Il limitatore di velocità potrà essere disattivato dal guidatore, ma dal 2024 questo non sarà più possibile. È un provvedimento che consente di compiere un grande passo verso la sicurezza più completa e la mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Abarth, Jeep e Lancia. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate ed a Km0.