Home / Il 2024 è l’anno della patente digitale

Il 2024 è l’anno della patente digitale

08 Marzo 2024

La patente digitale arriverà con It Wallet

Credits foto: FreePikIl 2024 è l’anno in cui debutterà la patente digitale. Sarà disponibile con It Wallet, vale a dire un sistema digitale che consente di avere i documenti sempre in tasca, a portata di pollice. Scopriamo meglio quando tutti potremo usufruire della patente digitale.

La patente digitale arriverà con It Wallet

La patente digitale arriverà presto, l’informazione arriva direttamente dai banchi di Palazzo Chigi, dove il Governo Meloni sta accelerando il processo per portarlo a compimento entro e non oltre la prima metà del 2024. Quindi dal primo luglio 2024 la patente digitale e altri documenti saranno disponibili a portata di pollice grazie a It Wallet, lo strumento digitale che permetterà di avere sullo smartphone una copia autenticata dei classici documenti cartacei o in format card. È quindi partita la campagna pubblicitaria che illustra e spiega ai cittadini italiani il nuovo strumento che convertirà in maniera digitale e autentica documenti ufficiali come patente digitale, carta d’identità, tessera sanitaria e Carta europea delle disabilità, ai quali, con il tempo, se ne aggiungeranno altri. It Wallet non sarà una nuova applicazione da installare negli smartphone, ma verrà integrato all’interno dell’app IO che già offre sufficienti garanzie in termini di sicurezza grazie all’autenticazione tramite credenziali Spid o Cie. È un grandissimo passo in avanti per tutti gli italiani, i quali digitalizzando la patente, così come gli altri documenti essenziali, godranno della riduzione dei rischi di smarrimento, di furto e di falsificazione. Verrà facilitato anche il lavoro delle Forze dell’Ordine in caso di controlli o di necessità, evitando seccature e multe. Inoltre una notifica potrebbe avvertire per tempo della scadenza della patente, evitando le corse al rinnovo o, peggio, multe salate. In caso di smarrimento o furto dello smartphone, un malintenzionato dovrebbe prima riuscire a sbloccarlo e poi a superare le barriere dell’app IO, protetta dall’autenticazione tramite Spid e Cie. Insomma, c’è da stare tranquilli con la patente digitale e It Wallet, sistemi digitali che contribuiscono alla mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi da Mocauto. Presso la sede di Milano in via dei Missaglia 89 (tel. 02.893431) è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate e a Km0: una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, PeugeotCitroënDSOpel, MG, Omoda, Mazda, DR, Volvo, i due ruote di Peugeot Motocycles e l’Arval Store di Milano.

 

Credits foto: FreePik