Home / Fiat Panda e Lancia Ypsilon, coppia vincente

Fiat Panda e Lancia Ypsilon, coppia vincente

09 Ottobre 2019

Spesso monopolizzano il podio delle auto più vendute in Italia, anche grazie alle serie speciali che da sempre caratterizzano queste due autovetture simbolo dell’industria nostrana

Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono le due auto regine delle vendite in Italia. Se il primato di Panda è inattaccabile, nel 2019 torna sul secondo gradino del podio la Ypsilon. Non è la prima volta che le due city car monopolizzano il mercato nazionale: già nel 2017 e nel 2016 Panda fu la più venduta (con oltre 145mila esemplari all’anno) e Lancia Ypsilon si piazzò al secondo posto (con oltre 60mila unità l’anno), poi la breve parentesi del 2018 (Panda prima, Lancia Ypsilon quarta dietro a Clio e a Fiat 500X), ma con il nuovo anno si sta ricomponendo al vertice della Top 10 la coppia delle più amate dagli italiani.

Fiat Panda Trussardi

Fiat Panda, una vera e propria queen

Quello che sta per terminare sarà l’ottavo anno di dominio delle classifiche italiane. Passa il tempo ma Panda piace sempre. A tutti. Così tanto che va in contro tendenza rispetto al mercato facendo segnare un +19% sul 2018. Ne sono state vendute 7.5 milioni di unità (e 5 sono ancora in circolazione), è leader nel segmento A in Europa dal 2003 e oggi detiene una quota di mercato del 14.8%, inoltre è “best grower” (auto con la maggior crescita, +2%) nel primo semestre del 2019. Non si direbbe, ma Panda è anche detentrice di molti record e si è resa protagonista persino di imprese davvero singolari: è stata la prima city car a quattro ruote motrici, il primo SUV urbano e la prima auto a scalare l’Everest.

Fiat Panda

Panda Trussardi, la Panda da sera

E, grazie alla nuovissima serie speciale Panda Trussardi, diventa la prima “Luxury Panda”. La novità 2019 della city car italiana per eccellenza porta la firma della nota casa italiana di moda. Trussardi sceglie Panda e le cuce addosso un abito da sera che non potrà passare inosservato. Panda Trussardi nasce dalla versione Cross (la più apprezzata dal pubblico europeo) e si distingue per la livrea Caffè Italiano disponibile per la prima volta per Panda anche in vernice metallizzata. Uno stile unico, ricercato che si riflette anche negli interni dove spicca il logo Trussardi sulle trame dei sedili e al centro del volante in pelle.

Fiat Panda Trussardi

Lancia Ypsilon, l’ultima serie speciale è Black and Noir

Come Panda anche Lancia Ypsilon è famosa per le sue serie speciali che aggiungono ulteriore eleganza e unicità a un modello già di per sé molto fashion. È il caso dell’ultima serie speciale (la 34esima in 34 anni) in ordine di tempo, la Lancia Ypsilon Black and Noir lanciata a maggio e caratterizzata dalla nuova carrozzeria “double color” in nero opaco su tetto e cofano e nero lucido su calandra, portellone e fiancata (ma sono disponibili altre tonalità). Sulla Black and Noir torna anche il mitico Elefantino che già in passato aveva griffato otto serie speciali diverse. E visto che stiamo parlando di un’auto prettamente cittadina di serie, oltre al climatizzatore ci sono i sensori di parcheggio.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon vicina al sociale

È un’auto che, oltre ad aver venduto tanto (3 milioni di unità), ha sposato e sostenuto molte cause sociali come quella della prevenzione e del sostegno alla ricerca sui tumori appoggiando, anche di recente, la Fondazione Umberto Veronesi. Per il terzo anno consecutivo, infatti, Lancia è stata Top Partner della camminata non competitiva di 5 chilometri che si è tenuta domenica 6 ottobre a Milano nell’ambito della Pink Parade. Una partnership che Lancia ha scelto per sensibilizzare il proprio pubblico, in larga parte femminile, nella battaglia contro il tumore al seno. Al Castello Sforzesco quest’anno i partecipanti alla Corsa in Rosa sono stati 16mila.

Lancia Ypsilon