Home / Fiat Panda, bella e impossibile

Fiat Panda, bella e impossibile

30 Settembre 2019

Oltre a essere l’auto più amata dagli italiani, leader sul mercato locale ininterrottamente dal 2012 e destinata, nel 2019, a stabilire nuovi record, l’utilitaria di casa Fiat è così affidabile da superare gli ostacoli più impensabili

Fiat Panda e le imprese impossibili: il legame c’è. Di primo acchito, collegare l’utilitaria di casa Fiat a lunghissimi viaggi spesso su territori impervi e al limite della praticabilità pare una cosa insensata. E invece no. Fiat Panda non è solamente l’auto dei primi anni di guida, magari in condivisione con fratelli o sorelle, ma è anche una robusta e affidabile autovettura in grado di esaltare gli spiriti più audaci. Se è 4X4 o la vecchia generazione (quella disegnata da Giorgetto Giugiaro, rimasta in commercio fino al 2002) ancora meglio, l’avventura è assicurata.

Fiat Panda

Fiat Panda, sarà un 2019 super

Prima di passare in rassegna le imprese impossibili a bordo di una Panda, va detto che l’automobile “più amata dagli italiani” sta vivendo un 2019 ad alti livelli. Dopo un 2018 in decrescita, il “segmento A” di casa Fiat torna a stracciare la concorrenza sul mercato italiano. In attesa dei dati del primo semestre che non faranno altro che confermare il trend in corso, da gennaio a maggio ne sono state immatricolate 68.604 contro le 57.857 del 2018. Quasi 11mila Panda in più per una cifra totale che doppia ampiamente quella della seconda auto più venduta in Italia, la Lancia Ypsilon, ferma a quota 30.332. Doppiaggio anche a maggio: la Panda vende 13.736 esemplari contro le 6.421 Clio e le 6.361 Fiat 500.

Scopri le promozioni FIAT disponibili in Mocauto.

Fiat Panda

Fiat Panda, temerari al volante

Al volante di una Panda, autentici temerari delle quattro ruote hanno portato a termine azioni incredibili, come Attilio Berruti e Marcello Lorenzini che nel 2013 hanno raggiunto Capo Nord con una 4X4 Trekking che all’attivo aveva già 195mila Km percorsi; temperature di 30 gradi sotto lo zero superate agevolmente e un unico inconveniente: una doppia foratura. Stessa meta, ma con partenza da Modica, in Sicilia, per Luca Giannone: un viaggio di 14mila Km attraverso 14 Paesi. Nel 2007 Fabio Migli arrivò fino a Kabul per poi fare ritorno in Italia a bordo di un C130, vista la complessa situazione militare della zona: in tutto 18mila Km, quasi uno scherzo per lui che possedeva una 4X4 con 650mila Km sul groppone. Poi ci sono due giovani avvocati, uno italiano e uno inglese, che la scorsa estate hanno partecipato con una Panda Fire del 1995 al Mongol Rally, da Londra fino alla Mongolia; un “gioco” da oltre 15mila Km e 13 Paesi nell’arco di un mese.

Fiat Panda

Panda Raid, tricolore sul podio

Ma le avventure non finiscono qui. Dall’8 al 16 marzo scorso si è tenuta l’11esima edizione del Panda Raid, l’avvincente gara di regolarità riservata ai modelli Panda costruiti prima del 2003 nel deserto del Marocco. Il percorso era lungo oltre 3mila Km e articolato su sette tappe; al via 399 equipaggi e altrettante Panda storiche, per lo più reperite sul mercato dell’usato. E per la prima volta, nel 2019, è riuscito a salire sul podio un team tutto italiano composto dalla coppia Paolo Colasanti-Enrico Marasca che a bordo di una Fiat Panda Trekking 4×4 è arrivata ad appena quattro secondi dal primo posto.

Fiat Panda

Fiat Panda unica alla Dakar

Nella Dakar del 2017, il rally più duro del mondo, Fiat Panda ha stabilito un record unico nel suo genere. La PanDakar, preparata dal team Orobica Raid guidato da Giulio Verzeletti, è stata la prima auto italiana, la prima vettura Fiat e la prima utilitaria derivata dalla serie a tagliare il traguardo finale della competizione che toccava Argentina, Bolivia e Paraguay in una edizione particolarmente dura e flagellata dal maltempo. Per sottolineare ulteriormente l’impresa portata a termine dalla Fiat Panda 4×4 Cross basti dire che dei 93 equipaggi iniziali, solamente 53 hanno portato a termine la gara.

Fiat Panda

Panda a Pandino, il record nel 2019

È il Panda-raduno più famoso e più curioso perché si tiene proprio nella città di Pandino, in Lombardia, vicino a Crema. Sarà il nome che assomiglia a quello dell’auto, sarà che la Panda è l’auto più popolare in Italia, ma quest’anno l’happening del Castello Visconteo ha quasi raddoppiato i numeri del 2018, complice la bellissima giornata di sole. Nel week-end del 22 e 23 giugno gli organizzatori della Consulta dei Giovani di Pandino hanno contato 695 Fiat Panda (l’anno scorso erano state 365).

Fiat Panda