Home / Decreto Targhe Storiche

Decreto Targhe Storiche

30 Dicembre 2023

Chiunque sia in possesso di un veicolo di interesse storico o collezionistico può accrescerne bellezza e valore

Il Decreto Targhe Storiche è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale per la gioia di tutti gli appassionati di auto d’epoca. Si tratta di una svolta decisiva per gli appassionati di motorismo storico, che concede la possibilità di richiedere le targhe originali come erano al momento della prima iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico.

L’approvazione del Decreto Targhe Storiche

Chiunque sia in possesso di un veicolo di interesse storico o collezionistico può accrescerne bellezza e valore. Come? Con una targa del periodo storico di costruzione o circolazione, come stabilito dalla legge 178 del 30 dicembre 2020. È stato quindi esaudito il desiderio di appassionati e molte associazioni, tra cui l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), di vedere riconosciuto e valorizzato il motorismo storico. La procedura prevede di presentare la richiesta sia presso uno STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) che presso un Ufficio della Motorizzazione Civile, basta avere il Certificato di Rilevanza Storica, previsto dall’art. 60 del Codice della Strada. vengono coinvolti anche i veicoli radiati per esportazione, quelli reimmatricolati e persino quelli di cui non si conosce l’origine. Il rilascio di queste targhe storiche avrà un costo di 549 euro per le vetture e 274,50 euro per i motocicli e le macchine agricole. Dunque, il Decreto Targhe Storiche rappresenta una tappa fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio automobilistico italiano, un elemento che, seppur di interesse storico, contribuisce alla mobilità del futuro.

La mobilità del futuro al Mocauto Center

Con il mondo automobilistico che non arresta la sua evoluzione, è sempre più indispensabile tenersi aggiornati, stare al passo coi tempi, acquistare la miglior autovettura in maniera soddisfacente. Non si può correre il rischio di sbagliare, quindi la decisione migliore è quella di recarsi presso il Mocauto Center sito in via dei Missaglia 89 a Milano (tel. 02.893431), dove ti attende una vastissima gamma di veicoli a marchio Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Lancia, Abarth, Jeep®, PeugeotCitroënDSOpel, MG e i due ruote di Peugeot Motocycles. Qui è possibile trovare la vettura che più si desidera tra auto nuove, usate, Km0 e veicoli commerciali.

 

Credits foto: Freepik